Paso doble di Pierluigi Califano, edito MReditori.
Esistono segreti inenarrabili, misteri insoluti, enigmi che devono in modo imperativo essere difesi ad ogni costo. Anche con la vita..
“Le coincidenze non sono mai casuali, vanno interpretate.”
Silvia Zoncheddu
Torino, l’incantevole città perennemente avvolta da un alone di ambiguità, velata da ombre e magia, funge nuovamente da cornice a inediti fatti luttuosi, di cui si dovrà occupare Gerardo Fogli, promosso ormai commissario. Ad aprire le macabre danze è il professore Arrigo Albani, rinvenuto cadavere nella cappella dove sono sepolti sua moglie e Matteo, il bambino che avevano adottato. L’autopsia parla chiaro: il professore aveva scelto di mettere fine alla sua vita ingerendo l’abras precatorius, una sostanza che una volta ridotta in polvere, diventa estremamente tossica. Cominciano le indagini e ben presto si scopre che nella cassetta di sicurezza di Albani è stato trafugato qualcosa…
“…Il direttore della banca che ha denunciato, per modo di dire l’accaduto, ha avuto un incidente sospetto in casa. Queste conseguenze sembrano non avere fine, devo trovare il capo del filo di questa matassa, altrimenti conteremo altri morti.”
E mentre la nera mietitrice imperversa stroncando altre vite, il nostro tutore della legge si ritrova a fare un tuffo in un passato tragico e drammatico, ripercorrendo eventi dolorosi che lo hanno segnato profondamente. Tutti gli accadimenti, presenti e passati, apparentemente indipendenti, sono in realtà fortemente connessi tra loro, attraversati da quella sincronicità elaborata da Jung e più volte sottolineata anche dall’autore.
“…In questa città nulla accade per caso, è in qualche modo legato ad altro…”
Man mano che le ricerche proseguono, Fogli si rende conto che in questa vicenda tanto complessa quanto assurda, c’è il coinvolgimento di numerose persone, spesso insospettabili: menti eccelse, personaggi molto in vista, gente comune, morti che improvvisamente resuscitano e un gestore di una scuola di danza… Tutti a militare, anche se non sempre in maniera consapevole, per un progetto estremamente ambizioso, che mira a soddisfare la brama di potere e di denaro di individui cinici e privi di scrupoli, pronti ad “eliminare” chiunque possa intralciare i loro sporchi programmi…
“…Avrebbero dovuto combinare tutti gli elementi a loro disposizione e trovare quell’alchimia che avevano i ballerini di quella disciplina…”
Ancora una volta Califano riesce a sorprenderci positivamente. La lettura è scorrevole, fluida, accattivante. Un caleidoscopio di sentimenti, di passioni, di mistero, rapiscono letteralmente il lettore, che pagina dopo pagina non può non incuriosirsi sempre più. La vita e la morte, il pianto e i sorrisi, le difficoltà e le soluzioni, il dramma e la comicità, sono tutti elementi sapientemente coniugati da una penna impeccabile e delicata al tempo stesso, che riesce a porre l’attenzione anche sui tratti caratteriali dei personaggi, dai quali spicca una profonda umanità. Un viaggio straordinario fatto a passi di danza nell’essenza dell’anima, nella quale convivono eternamente il bene e il male, aldilà di qualsiasi tipo di etica…
Ho avuto il piacere di conoscere personalmente l’autore, Pierluigi Califano, proprio a Napoli, la mia città, in occasione di un evento culturale, “Napoli, città libro”. Il suo garbo, la sua professionalità, la sua gentilezza sono caratteristiche egregiamente traslate anche nei personaggi dei suoi avvincenti romanzi. Del resto, in ogni libro traspare sempre la vera sostanza dell’artefice della scrittura. E dunque, io non posso far altro che consigliarvi vivamente questo intrigante romanzo, in cui pathos ed emozioni sono le parole d’ordine. Buona lettura!
La descrizione
Talvolta le storie sembrano non finire mai, tornano al punto di partenza e si inizia tutto da capo. Gerardo Fogli è stato nominato commissario, dopo aver brillantemente risolto il caso precedente, quel lato nascosto della luna che ha sconvolto anche e soprattutto la sua vita personale. L’inchiesta sarà difficile, ostacolata da una serie di connivenze, che coinvolgono personaggi molto in vista. Tutto sembra essere mosso da quella sincronicità, cara a Gustav Jung, che spesso decide i destini delle persone apparentemente lontane…
Dettagli libro
Autore: Pierluigi Califano
Editore: Mreditori
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 2 luglio 2020
Pagine: 271 p., Brossura
EAN: 9788831251112
Se ti piace il nostro aiutaci a sostenerci.