“La Chiesa della Cipolla a due passi da Dante”, di Alessandra Maltoni

“Se ci fossero più preti profondi e aperti alla vita, la Chiesa non sarebbe poi una cattiva cosa” (Gottfried Benn)

Leggendo questo piccolo saggio illustrato, il cui titolo fa di primo acchito sorridere, si scopre che di preti come quelli auspicati da Gottfried Benn, esistono e sono esistiti.  Innanzitutto, è doveroso sottolineare che il titolo mi ha fatta sorridere solo perché credevo fosse ironico; non avevo mai sentito parlare della Chiesa di San Giovanni Battista a Ravenna tanto meno del fatto che fosse conosciuta come “Chiesa della Cipolla”.  L’epiteto è dovuto oltre al doverla distinguere dalla Chiesa di San Giovanni Evangelista, al fatto che nel mese di giugno, in occasione della festa di San Giovanni Battista, nei pressi del sagrato della chiesa, appunto, si svolgeva la “fiera della cipolla”. Per quanto riguarda la citazione di Benn, nella Chiesa fu presente per moltissimo tempo un sacerdote che era anche un frate esorcista, Padre Torello Scali, scomparso oltre sessanta anni fa e le cui spoglie sono conservate all’interno della Chiesa della Cipolla.

L’autrice, con la scrittura di questo saggio, ha voluto rendere omaggio alla nonna che da poco ha festeggiato il traguardo dei cento anni e che era estremamente legata non solo a Padre Torello ma alla Chiesa in questione, che fu in quegli anni un grande arricchimento culturale, religioso, spirituale e di aggregazione sociale per la città di Ravenna e per quanti la frequentassero ed erano più o meno vicini al frate.

La Chiesa della Cipolla, di origine medievale, luogo di culto in stile barocco, ha però anche un legame con il mondo terreno, quello della poesia e delle lettere: un fil rouge che passa da Dante, la cui tomba si trova a pochissimi metri dalla Chiesa, (ecco perché “a due passi da Dante”), a Giovanni Pascoli i cui genitori pare abbiano celebrato qui la loro unione matrimoniale.

Un saggio che trasuda amore per nonna Iolanda oltre che mettere in evidenza un grande attaccamento al luogo di culto. La narrazione, impeccabile sotto ogni punto di vista, rivela una precisa e dettagliata consultazione delle fonti, arricchita dalle descrizioni architettoniche cui fanno da cornice le illustrazioni del patrimonio artistico presente all’interno della chiesa. Si evince l’affetto e l’attaccamento degli abitanti del luogo, dai quali Alessandra Maltoni, attinge quante più nozioni possibili, a tutto ciò che la Chiesa della Cipolla rappresenta e ha rappresentato nel corso dei secoli. La “presenza” di Padre Torello si avverte in maniera imponente in tutto il saggio, dall’inizio alla fine; figura carismatica in odore di santità, che sembra aleggiare anche attorno al lettore.

Ringrazio Alessandra per avermi fatto conoscere attraverso il suo piccolo-grande saggio, una realtà culturale e spirituale della quale ignoravo totalmente l’esistenza. Ne suggerisco certamente la lettura non solo agli estimatori dell’arte barocca o a coloro i quali abbiano un particolare attaccamento alla Chiesa in quanto istituzione, ma a tutti in senso lato proprio per potersi beare di un pezzo di cultura italiana considerata forse, erroneamente minore.

Teresa Anania

Il saggio divulgativo, illustrato, è composto da tracce storiche della chiesa di San Giovanni Battista a Ravenna, i cui caratteri costruttivi la connotano come edificio di tipologia medioevale e barocca. L’interesse per la genesi progettuale è arricchito dal patrimonio artistico che racchiude tra le proprie mura e dalle attività svolte nel passato, che sono una ricchezza e un messaggio d’amore per il futuro, veicolato da un parroco carismatico ed emblematico: Padre Torello. Il prete è sepolto da anni dentro la chiesa e, grazie alla sua positiva comunicazione e al contributo dei parrocchiani che lo hanno conosciuto, ha bypassato lo spazio temporale, arrivando con la propria misericordia a noi nel 2021. La chiesa e la memoria di Padre Torello festeggiano i cento anni di nonna Iolanda, a lui devota.

Autore: Alessandra Maltoni

Titolo: La Chiesa della Cipolla a due passi da Dante

Editore: In.edit Edizioni

Uscita 31.03.2021

Pagg. : 76 – brossura – ill.

Prezzo: €. 15,00

EAN: 9788831422321

Pubblicato da Teresa Anania

Eccomi..... Sono Teresa Anania, e ho una passione sfrenata per i libri. Un amore iniziato ad otto anni e cresciuto nel tempo. Amo scrivere e riversare, nero su bianco, emozioni, sentimenti e pensieri concreti e astratti. La musica è la colonna sonora della mia vita. Ogni libro lascia traccia dentro di noi e con le recensioni, oltre a fornire informazioni "tecniche", si tenta di proiettare su chi le leggerà, le sensazioni e le emozioni suscitate. Beh..... ci provo! Spero di riuscire a farvi innamorare non solo dei libri ma della cultura in senso lato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.