L’Essenza di Emanuele Angione

L'essenza di Emanuele Angione

E’ il secondo libro che leggo di Emanuele Angione ed anche questa volta come nel precedente  Uomini, Donne, Difatti ama scavare nella psiche e la ricerca di sé stessi.

L’essenza è un libro autobiografico l’educazione sessuale e sentimentale a partire dagli anni universitari, quando libero da coinvolgimenti familiari ed assaporando la libertà di vivere fuori casa, comincia a fare le sue prime esperienze.

E’ una continua ricerca  dell’amore ma soprattutto la vera essenza di sé e la crescita come uomo.

Potremmo definirlo un romanzo di formazione  ma si spinge troppo verso l’erotico per poterlo fare e secondo me la gran quantità di scene erotiche non aggiunge nulla alla vera cifra del romanzo.

Ad Ema le parole di Mizio arrivarono dentro, in fondo e

toccarono le corde del suo orgoglio, capì d’essere un uomo,

un uomo con sentimenti e grande forza, che era un uomo

sincero e leale e che doveva essere desiderato, che non

doveva svendere sé stesso, che avrebbe avuto tante e tante

ragazze, che in fin dei conti il suo fascino ed il suo modo

di essere gli avevano già dimostrato dove poteva arrivare.

E come un giovane leone inesperto e provato duramente,

si rialzò e si leccò le sue ferite riprendendo a ruggire ma

con una forza ed un coraggio del tutto diversi.

Un ragazzo che vive intensamente, non vuole perdersi nulla della meravigliosa età che è quella degli anni universitari, tra incontri sessuali di una sera e storie che potrebbero diventare importanti,  se solo non si avesse fretta di divorare la vita. La ricerca continua  del suo io più profondo , mettendo continuamente alla prova il proprio fascino , si sa anche così di cresce e si forma l’uomo che sarai.  Ema lo fa intensamente anche negli anni seguenti la laurea quando comincia a fare nuove interessanti esperienze lavorative e già uomo riesce ad innamorarsi e portare avanti storie importanti, fino all’incontro con un personaggio alquanto singolare che lo spinge a cercare la vera essenza della vita.

Emanuele Angione con questo libro si mette a nudo,  si racconta a 360 gradi, il suo percorso di vita che lo ha portato ad essere l’uomo che è oggi.  Come lui stesso spesso ha affermato inchiostrare un foglio bianco è la sua passione di sempre, ma credo che inchiostrare di se stesso sia molto più difficile e forse un atto di coraggio .

Titolo: L’essenza

Autore : Emanuele Angione

Editore : Mnamon

Prezzo : € 7,28

Emanuele Angione

Emanuele Angione è nato a Potenza il 18 settembre 1972. Ha frequentato il Liceo Ginnasio “Quinto Orazio Flacco” e si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino. Ha Pubblicato: Krònachia, Il Preludio, Uomini, Donne, Difatti e l’Essenza.

La trama

Negli anni universitari, tra cancerose, canzoni, amici ed esami da sostenere, l’educazione sentimentale di Ema, giovane leone, diviene un viaggio intimistico alla ricerca della sua vera identità, discoprendo istintivamente la sua vera essenza di essere.
Egli la vive intensamente, per gradi e sfumature. La sente scalpitare, palpitare incessantemente in un cuore che ancora non conosce se stesso ed è aperto al mondo.

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci, fondatrice ed amministratrice dall'8 luglio 2016 . Il blog nasce dalla mia passione per i libri da sempre, dalla voglia di parlarne e fare rete culturale, perché io penso che il web, i blog, i social si possono usare in tanti modi, io ho scelto di creare un'oasi culturale. io sono pienamente convinta che leggere ci insegna a pensare e a essere liberi. "Leggere regala un pensiero libero come un volo di farfalle, un’anima con i colori dell’arcobaleno , forza e creatività" è il mio motto. Editor freelance, correttore di bozze, grafica. Servizi editoriali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.