Scrittura evolutiva. Il cerchio creativo di Aurea Nox

Scrittura evolutiva. Il cerchio creativo di Aurea Nox. Manuale di sopravvivenza per creativi.

Vai al libro

“Nel cuore di ogni parola, in ogni pagina di un libro si cela un universo di significati.”

Eccolo qui, tra le mie mani, l’ultimo nato di AUREA NOX!

Lo guardo, lo accarezzo, lo sfoglio con curiosità, mi soffermo sui nomi degli autori e sui titoli dei loro scritti. Scopro finalmente chi era con me, in questa virtuale tavola rotonda cui ho preso parte; ora posso conoscere il pensiero di ciascuno.

Tredici contributi, complessivamente. Né pochi, né tanti. Suppongo che se si riproponesse in futuro la stessa sollecitazione di parlare del proprio rapporto con AUREA NOX, il libretto attuale lascerebbe il posto ad una mole spropositata di pagine.

Vi ho preso parte, ma non sarò di parte nelle mie considerazioni. Sarò, come di consueto, sincera.

A partire dalla copertina, innegabile la sua leggiadria. Sullo sfondo celeste una bellissima coppia con i capelli al vento incede verso la luce della Spirale Aurea. Quali messaggi si nascondono in quel volo di capelli, così avvolgente? Sono i pensieri spettinati dalla creatività, dal turbinio di vento su sterminati campi di tarassaco? È la tensione al miglioramento che ispira e guida gli aurei?

È il momento di leggere ogni contributo: un incontro davvero piacevole e sorprendente.

Dietro ogni nome una storia di vita, percorsi interessanti, a volte tortuosi e dolorosi, che hanno portato alla scelta di scrivere, di riscoprire sé stessi e infine di pubblicare con AUREA NOX. C’è chi è rimasto dietro le quinte ad osservare, temporeggiando prima di decidere, però qualcosa lo spinge in quella direzione: la magia positiva in cui questo gruppo è avvolto e si nutre: rispetto, armonia ed empatia, e passione per valorizzare arte e artisti.

Ci sono pagine che forniscono le chiavi di lettura per approcciarsi al gruppo editoriale e al suo intento evolutivo, (dalla ispirazione alla simbologia al nome e ai loghi) con la ferma convinzione che

“Tra gli Autori che si rispecchiano in Aurea Nox esiste una sinergia di base, un appello che chiama esseri contigui a sé come alberi che appartengono ad una sola foresta.

C’è chi lascia parlare il proprio libro affidandogli pensieri ed emozioni, c’è chi illumina con tante curiosità e tradizioni soffermandosi su piante e tarocchi, chi sbalordisce con la sua sincerità, chi fa riflettere, sorridere o emozionare con la propria storia.

E allora cos’è Aurea Nox, cosa rappresenta per gli autori di questo libro?

“È il luogo della prosa e della poesia, di un’idea che diventa realtà.”

“È una notte luminosa in cui ci si avventura con fiducia.”

“…  un magico contenitore.”

“Una scuola particolare, senza insegnanti o regole precise, solo persone animate dagli stessi intenti e dagli stessi desideri. Un luogo dove le idee filtrano, scorrono, si contaminano con altre idee… e prendono vita!”

“Aurea Nox nasce così, suggerendo arte e riflessione là dove abitavano silenzio e rassegnazione, coesione e vicinanza dove governavano distrazioni e abissali distanze, conoscenza e scambio là dove regnavano isolamento e diffidenza.”

“La forza di questo coraggioso gruppo è quella di essere coeso nella diversità.”

Quando mesi fa ho accolto la sollecitazione per parlare della mia esperienza con Aurea Nox, a dire il vero, mi ponevo alcune domande: “Quale funzione può avere un libro sulla casa editrice? A chi giova? Sarà solo un intento autocelebrativo?”

Poi però ho pensato alla mia esperienza professionale e a quanto trovavo utile partecipare con i miei allievi all’attività di interazione “La sedia bollente”, curiosa di sapere come apparivo ai loro occhi, quali fossero i miei punti di forza e di debolezza, per poi ottimizzare il percorso educativo-didattico. La sincerità degli allievi mi aiutava a migliorare.

Non era lo stesso intento di AUREA? Certamente.

Oggi posso affermare che questo libro può diventare:

– un invito per gli aspiranti scrittori, che potranno riconoscersi nei pensieri degli autori presenti e trarre profitto dalla loro esperienza,

– per tutti, una valida esperienza conoscitiva di una realtà composita, di stili e produzioni varie.

Sarà in definitiva, per tanti, una lettura gradevole, ricca di spunti di riflessione, nonché strumento per operare scelte consapevoli. 

“Grazia, tra le sue molte doti, ha un dono particolare. Lei legge un testo e vede le immagini che stanno imprigionate dentro le parole.”

Maria Teresa Lezzi Fiorentino

Come dice Tara Nicoletti:
“La magia di Aurea Nox si manifesta immediatamente nel suo simbolo avvolgente, una duplice spirale che abbraccia entrambi i lati, trovando la sua essenza in un centrale Punto di Unione. Comprenderlo richiede più di semplice conoscenza: è un invito all’istintiva intuizione, un viaggio nei recessi dell’anima e delle categorie di tempo-spazio-energia che permea la nostra esistenza.
Questo simbolo, come un’impercettibile oscillazione, ci invita a fluire tra le sue sfumature, a cedere al sogno e ad abbracciare il messaggio che si cela tra le sue linee. È un richiamo chiaro al potere dell’anima, un invito a comprendere i veri scopi dell’umanità unita nel suo nucleo vitale alla Terra, come sostanza vitale che permea le nostre vite.
Nelle pagine si respira l’essenza dell’interdipendenza, del “tut-to” che ricorda il sistema in rete, la connessione indivisibile che lega ogni essere umano e il pianeta che ci accoglie: la Terra sacra che, come ogni altro pianeta, aspira alla sua giusta sacralità, alla sua elevazione spirituale. In questo attuale punto di intersezione e svolta, l’umanità si trova costantemente in bilico, fluttuando tra il prendere e il perdere quota, senza mai abbracciare completamente una posizione. È qui che sorge il disorientamento, ma anche la potenziale bellezza del cambiamento.”
(Tara Nicoletti)

Le pubblicazioni di Aurea Nox, soprattutto quelli inerenti la collana evolutiva Avalon non sono semplici libri: sono portatori di significati profondi, veicoli di riflessioni sull’umano, sulla connessione tra simili e sull’elevazione spirituale. Sono inviti a esplorare il significato più intimo dell’esistenza umana e dell’universo che ci circonda.
Ogni parola, ogni simbolo in Aurea Nox è un invito a viaggiare attraverso mondi sconosciuti, a cedere al fascino della scoperta e a abbracciare la bellezza della profonda unione e interconnessione che ci lega tutti.
(Redazione Aurea Nox)

Pubblicato da Maria Teresa Lezzi Fiorentino

Maria Teresa Lezzi Fiorentino vive a Lecce, sua città natale, dedicandosi alla famiglia e al lavoro. Coltiva da sempre due grandi passioni, lettura e scrittura, per sé e per tutti coloro ai quali riesce a trasmettere il proprio entusiasmo. Il fulcro intorno a cui hanno ruotato i suoi scritti, articoli e recensioni, è stato per lungo tempo l’assetto metodologico-didattico, con un’attenzione particolare alla sfera emozionale e al benessere degli alunni. Dopo un appassionante percorso professionale in varie scuole del Salento, che ha visto l’autrice insegnante di scuola materna, psicopedagogista e docente di materie letterarie, nel 2018 avviene la svolta ed inizia una nuova stagione della vita,in cui la scrittura privilegia la narrazione, partendo dalla quotidianità e dalla memoria del tempo vissuto. È tempo di racconti brevi, lettere, autobiografie e recensioni. Sono dell’autrice, pubblicati con Youcanprint:Di vita in vita, La via maestra, Spigolando tra i ricordi, Passo dopo passo … e altri racconti.

Una risposta a “Scrittura evolutiva. Il cerchio creativo di Aurea Nox”

  1. Grazie Terry Lezzi! Le tue recensioni hanno il dono di far percepire la vita nei libri che descrivi. Le ombre, le luci e la voglia di curarle, di non lasciarle andare. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.