Beatle-Magìa, Valerio Mattei

Beatle-Magìa: Messianicità recondita tra musica e parole della band più popolare di sempre, Valerio Mattei. Jack edizioni.

Vai al libro

“L’unico vero straordinario fattore nella genialità della musica dei Beatles è stato e rimarrà sempre il loro personale talento.”

George Martin

Dopo aver letto e apprezzato “Lo sciamano” di Valerio Mattei, mi accosto al suo nuovo libro sui Beatles, con la certezza che continuerà a stupirmi, a soddisfare e ad accrescere le mie curiosità sul mondo musicale. Mi lascerò guidare.

I quattro ragazzi di Liverpool con i volti in penombra sfiorano il titolo e il sottotitolo in copertina, captando il mio sguardo che va a fermarsi proprio su quella messianicità evocata dalle parole e dallo sfondo panoramico che richiama il cammino verso la luce.

Leggendo mi ritrovo a compiere un viaggio estremamente affascinante nel mondo della musica narrato da Valerio, attraversando il tempo e ripercorrendo tante fasi della mia vita che i Beatles hanno accompagnato con le loro canzoni. Devo confessare però che il mio ascolto aveva seguito soltanto l’emozione del momento, non ero mai andata al di là di alcune informazioni sulla loro folgorante carriera, perciò ora si tratta per me di una vera riscoperta del fenomeno Beatles, con l’immediata voglia di riascoltarli, di riprendere uno ad uno i brani indicati, anche per verificare l’impatto che continuano ad avere.

Sono di fronte a uno studio molto accurato e appassionato. Non si tratta né di un freddo e analitico saggio, né di una biografia romanzata, quanto, a mio avviso, di un reportage ricco di materiali esplicativi e di solide argomentazioni, che ruotano intorno altema portante: la favolosa carriera dei Fab Four è Beatle Magia e ogni loro azione è sempre stata circondata da un’aura sovrannaturale.

Valerio si muove nella sua analisi speditamente, evidenziando nel rapporto fra i quattro ragazzi la profondissima empatia e la viscerale amicizia che li legava, la loro appartenenza alla classe operaia, i testi con cui vollero ricordare le proprie origini, mediante espressioni e modi di dire in uso nel proprio ambiente di vita.

Come ci ricorda “Il prodigio avviene quando la loro vena si arricchisce di una creatività estremamente elaborata e multiforme, alimentata da una curiosità musicale culturalmente onnivora, sfociata in una espressività eclettica e funambolica che oggi ci consente di collocare questa incredibile band in una posizione di inequivocabile carisma e cristallino ascendente su tutto il pop.”

I Beatles impongono uno stile di essere giovani più fantasioso e provocatorio, danno vita a una straordinaria opera d’arte, conciliando originalità, semplicità e immediatezza. Le loro canzoni segnano il tempo, fanno la storia. Se “All you need is love” resta l’immortale slogan di Lennon, “Yesterday” rappresenta l’essenza della Beatle Magia, è vibrazione pura.

Valerio ama insistere su un’ipotesi tutta da esplorare, quella trascendentale di creatività canalizzata, l’unica che potrebbe giustificare un tale magico fenomeno.

Ogni passaggio del libro è un invito a soffermarsi su tutti gli spunti offerti dall’analisi socio-culturale presentata, nonché ad ascoltare o riascoltare con attenzione le canzoni di cui si parla, per arricchire le proprie conoscenze musicali.

Se Valerio voleva portarci nel mondo dei Beatles con occhi nuovi l’obiettivo è stato raggiunto.

Non si può non essere d’accordo con lui quando afferma che:

“I Beatles sono un vero e proprio patrimonio dell’Umanità. Non sono mai stati solo un gruppo musicale, ma hanno rappresentato fin dalle prime apparizioni un Universo di icone, aneddoti, abiti, strumenti musicali e tanto altro materiale che ha acceso fin da subito l’immaginario collettivo mondiale, con un’intensità e una passione a tratti idolatra e feticista.”

Un libro per tutti.

Maria Teresa Lezzi Fiorentino

“Si sono versati fiumi d’inchiostro e si continua a farlo, per scrivere e pubblicare migliaia di libri in tutte le lingue sulla storia dei Quattro Ragazzi di Liverpool […] ma qualcosa di “magicaMENTE” innovativo per raccontare quella storia, è finalmente arrivato con “Beatle-Magìa”! (Rolando Giambelli, fondatore e presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati)

Questo NON è un (ennesimo) libro sui Beatles, piuttosto è un libro attraverso i Beatles, un flusso di coscienza innescato dalla magia di questa band, la Beatle-Magìa, appunto.

Più che un libro è un segnalibro, il promemoria di un principio che dovremmo avere sempre molto chiaro e molto caro… e cioè che nulla è reale come sembra, che la realtà è sogno e viceversa, che di giorno navighiamo l’illusione e di notte ci risvegliamo, che siamo Vita, Luce, Eternità.

Perché nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma e nessuno è mai realmente separato.

E quand’anche tu, caro lettore, non sfogliassi mai le pagine di questo libro ma ti lasciassi toccare pur solo qualche istante dal riverbero di Eternità da cui sono scaturite, tutto il lavoro che ha richiesto scriverle sarà stato ben speso.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Maria Teresa Lezzi Fiorentino

Maria Teresa Lezzi Fiorentino vive a Lecce, sua città natale, dedicandosi alla famiglia e al lavoro. Coltiva da sempre due grandi passioni, lettura e scrittura, per sé e per tutti coloro ai quali riesce a trasmettere il proprio entusiasmo. Il fulcro intorno a cui hanno ruotato i suoi scritti, articoli e recensioni, è stato per lungo tempo l’assetto metodologico-didattico, con un’attenzione particolare alla sfera emozionale e al benessere degli alunni. Dopo un appassionante percorso professionale in varie scuole del Salento, che ha visto l’autrice insegnante di scuola materna, psicopedagogista e docente di materie letterarie, nel 2018 avviene la svolta ed inizia una nuova stagione della vita,in cui la scrittura privilegia la narrazione, partendo dalla quotidianità e dalla memoria del tempo vissuto. È tempo di racconti brevi, lettere, autobiografie e recensioni. Sono dell’autrice, pubblicati con Youcanprint:Di vita in vita, La via maestra, Spigolando tra i ricordi, Passo dopo passo … e altri racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.