Il castello dei desideri di Valentina Piazza, edito Panesi Editori
Quando il destino riserva grandi sorprese
Ho letto con piacere questo romanzo visto che è poco impegnativo, leggero e frizzante. Sotto l’ombrellone, ho seguito con molta simpatia le vicende della giovane protagonista della storia: Viola fortunata fanciulla che fa la tuttofare in un castello medievale che sorge nel paese di Lavagna, in Liguria. Tra le antiche pietre e in compagnia di un simpatico micione, la giovane si occupa un po’ di tutto, dalla gestione delle camere utilizzate come bed and breakfast all’accompagnamento dei turisti che vengono a visitare il castello. Un bel giorno la pace e la routine di tutti i giorni termina perché il proprietario ha deciso di cedere il castello a un giovane rampante, miliardario e nobile.
Per questo motivo Viola decide di architettare un complotto in modo da far desistere il giovanotto dall’acquisto del Castello, così con mille scherzetti e dispettucci comincia a farlo disperare. Purtroppo le sue trovate le si ritorceranno contro in bene, facendo nascere tra i due una love story.
In poche parole la storia è simpatica e divertente e somiglia notevolmente alla sceneggiatura di una fiction televisiva anzi potrebbe diventare proprio una fiction. L’unica nota stonata che ho trovato è la fretta con la quale l’autrice gestisce alcune situazioni, soprattutto quelle sentimentali fra i due protagonisti che vengono liquidate come qualcosa di poco importante.
Veramente divertente è invece la parte su Cecilia un fantasma che si aggira nel castello e che farà di tutto per far innamorare i protagonisti tanto da diventare la classifica madrina nelle storie d’amore.
Insomma una bella favola romantica a tratti anche comica da leggere nei momenti in cui si ha bisogno di un pò di spensieratezza e di storie a lieto fine capaci di regalarti un sorriso anche quando la giornata non è stata proprio delle migliori.
Per tale motivo vi consiglio di leggerlo e buona lettura.
Titolo : Il Castello dei desideri
Autore : Valentina Piazza
Editore : Panesi
Prezzo: € 10
Viola è una giovane donna che gestisce da sola il castello di Lavagna, una cittadina della provincia di Genova. È felice e ama il suo lavoro. All’improvviso la sua vita precipita quando il vecchio proprietario del maniero è costretto a vendere il castello. Un giorno si presenta un possibile acquirente, Valerio, giovane imprenditore di successo, bellissimo e pieno di fascino. La ragazza è intenzionata a rendergli la vita difficile ma, tra dispetti e sotterfugi, i due giovani inciamperanno nell’amore e in un tesoro dimenticato che riecheggia le famose nozze tra il conte Opizzo Fieschi e la nobildonna Bianca de’ Bianchi. La triste leggenda di Cecilia e un amore che sembra giungere a noi direttamente dal passato fanno da contorno ad una fiaba romantica in chiave moderna.