Il cielo sopra l’albero di Carmelo Azurretto

Il cielo sopra l’albero di Carmelo Azurretto, youcanprint

Link Amazon

“Il cielo sopra l’albero”, che ha visto la luce in questi giorni, era un sogno nel cassetto dell’autore.

È proprio da quel cielo che Carmelo ora gioisce per la sua realizzazione, per cui mi fermo soltanto ad esprimere la mia considerazione sul valore della scrittura: le parole superano i confini del tempo, eternando i percorsi di vita; i ricordi diventano i tasselli per ricomporre il quadro del passato e traghettare gli affetti nel futuro.   

Di questo libro, per una serie di circostanze, sono diventata la beta reader nel 2020, quando la mia amica d’infanzia, Anna, si è fatta portavoce della richiesta del fratello, consegnandomi le pagine dattiloscritte.

Le mie impressioni sono in questa lettera, con cui raggiunsi l’autore tramite whatsapp, sperando in un momento successivo di incontro e ulteriore condivisione.

Una recensione non pensata, rimandata nel tempo, ma che mi piace lasciare così, come è nata.

Febbraio 2020

Carissimo Carmelino,

Ho letto il tuo lavoro, tutto d’un fiato, se si può dire, perché le pagine son tante e i ricordi, i pensieri, le emozioni, in un fiato proprio tutte non ci stanno.

Hai seguito la magia del raccontarsi rispondendo alle domande dei nipoti e ne è venuto fuori un LIBRO D’AMORE, quasi una lunghissima lettera in cui ti rivolgi, in un dialogo privato – pubblico, a diversi destinatari, chiamando a testimonianza ora gli uni ora gli altri, di quella che è stata la tua vita finora.

Ti racconti con la passione e la sincerità che non mette in ombra neppure il dolore, cosa che invece nella mia autobiografia io volutamente ho ricacciato nell’oblio, e mi hai permesso di ritrovare tanti pezzi di vita che mi mancavano, con le emozioni che in parallelo ho vissuto con i miei.

È una vita reale che fa battere il cuore.

Le pagine vibrano, pulsanti di emozioni.

A tratti sembra di seguire un film, o una fiction. Le scene di vita sono così ben descritte che l’immaginazione serve a poco, si snoda tutto così semplicemente…

La tenerezza con cui racconti ai tuoi nipoti è travolgente.

Leggendo pensavo a come sarà bello per loro ritrovare le parole del nonno e tuffarsi in un mare di vita, cogliendo la dolcezza di un lessico già tradotto in azioni quotidiane.

Grazie per avermi consentito in anteprima di “prendere in mano la tua vita”, ripercorrendo il tempo, per ritrovarmi nella storia, lasciando che i nostri ricordi si intrecciassero nella comune nostalgica memoria.

Punti di vista, età differenti, esperienze personali, in quella via Zimbalo che tu delimiti così bene con l’Angolo e la Torre.

E, a proposito di modi diversi di vedere, lo sai che faccio fatica a seguirti quando parli di Anna, tua sorella maggiore? Per te è la “grande”, mentre per me resta sempre la “piccola”, come quando eravamo bambine.

Un abbraccio affettuoso e auguri di ogni bene.

Teresa 

Un giorno i tuoi tre meravigliosi nipotini ti regalano un diario con delle domande sulla tua storia. A te piace scrivere. Ti piace talmente tanto che ti metti di polso buono a scrivere per loro. Scrivendo ti tornano le memorie, si aprono i cassetti. Tutto ciò che segue è per voi, Chiara, Diego ed Emma.

Autore: Carmelo Azurretto

Editore: Youcanprint

Anno edizione: 2022

In commercio dal: 12 dicembre 2022

Pagine: 102 p.

EAN: 9791221415155