“Il Coraggio di Esprimersi”, di Stefano Colagiacomo

Il coraggio di esprimersi di Stefano Colagiacomo

Il coraggio di esprimersi di Stefano Colagiacomo. Ci vuole davvero coraggio ad esprimersi? E perché esprimersi dovrebbe richiedere coraggio?

Acquistalo Qui

“I due grandi problemi dell’adolescenza sono: trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi” ( B. Bettelheim)

Romanzo d’esordio per Stefano Colagiacomo, giovane autore dal talento promettente. Interessante il titolo “Il coraggio di esprimersi” … Ci vuole davvero coraggio ad esprimersi? E perché esprimersi dovrebbe richiedere coraggio? A volte si preferisce ascoltare le opinioni e il pensiero altrui piuttosto che prendere posizione esponendo il proprio. Per paura del giudizio, per timidezza, per disinteresse, per insicurezza o semplicemente perché più conveniente. Prendere posizione significa assumersi responsabilità e non sempre si è disposti a mettersi in gioco esponendosi in prima persona; ma nascondersi per timore di essere giudicati è il modo migliore per rivelare la propria natura.

L’autore, attraverso la voce narrante di Lyla, liceale diciassettenne, racconta la quotidianità di una fascia d’età complicata e dalle mille sfaccettature, dove tutto è il contrario di tutto nell’arco di un minuto. L’età in cui si è adulti a convenienza, l’età della competizione e della ribellione, del tutto e subito, della ricerca di approvazione e accettazione, del bisogno di ostentare una maturità che non esiste; l’età della fragilità e della necessità di non sentirsi soli e abbandonati, di essere ascoltati, capiti, aiutati, amati …

Vari i temi affrontati: l’amicizia, il senso di famiglia e di appartenenza, l’uguaglianza, l’amore, le esperienze e le vicissitudini di ragazzi e ragazze alle prese con i primi innamoramenti, lo studio, la vita sociale, l’integrazione.

Particolare la scelta della voce narrante femminile sicuramente non semplice per un autore di sesso maschile ma, ancora più singolare l’uso dei dialoghi e delle battute quasi fosse il testo di una sceneggiatura teatrale.  Originale anche il continuo cambio di registro narrativo, una sorta di voce fuori campo che salta fuori, di tanto in tanto, per fornire indicazioni e suggerimenti donando l’impressione, a un certo punto, di trovarsi tra le pagine di un diario e di avere contemporaneamente tra le mani due racconti diversi. Un’entrata e un’uscita di scena che da un lato spiazza e distrae, dall’altro spezza il ritmo facendo spostare il punto focale dalla storia e dai personaggi che, da attori principali, diventano comparse secondarie da sottoporre all’attenzione del pubblico in sala.

Ottimo il potenziale dell’autore che è comunque in grado di far riflettere il lettore su talune situazioni considerate scontate. Ancora acerba la struttura stilistica e narrativa ma scorrevole, dal linguaggio semplice e ben scritto.

Un testo che si legge velocemente e piacevolmente e che riesce a farti fare un salto indietro nel tempo pur con l’impossibilità di fare paragoni con una società e un modus vivendi che sembrano appartenere a un mondo altro, inesistente, e che le giovani generazioni conoscono solo, forse, per sentito dire. … Lettura consigliata.

Teresa Anania

Decidere di raccontarsi attraverso le pagine di un diario. Raccontare parte della propria storia, un pezzo della propria anima, istanti della propria vita; attimi rubati al tempo. Un viaggio attraverso gli occhi di una liceale, Lyla, del suo modo di osservare e vedere il mondo. Un viaggio che non percorrerà da sola. Il racconto di una ragazza al suo ultimo anno di liceo e dei suoi amici, ognuno con il proprio carattere e la propria personalità. Una narrazione coinvolgente e dinamica, romantica ed introspettiva.  Non soltanto una descrizione di eventi, ma uno spazio in cui la narratrice invita il lettore a momenti di profonda riflessione su temi quali: il valore dell’amicizia, il coraggio di credere in sé stessi, l’uguaglianza, l’amore, e tanto altro. È anche questo ciò che esprime una storia. Ed è anche questo Il coraggio di esprimersi.

AUTORE: Stefano Colagiacomo

TITOLO: Il Coraggio di Esprimersi

EDITORE: Indipendently Published

USCITA: 21.11.2020

PAGG: 188-Brossura

PREZZO: €. 6,40

EAN: 9798565400915

Pubblicato da Teresa Anania

Eccomi..... Sono Teresa Anania, e ho una passione sfrenata per i libri. Un amore iniziato ad otto anni e cresciuto nel tempo. Amo scrivere e riversare, nero su bianco, emozioni, sentimenti e pensieri concreti e astratti. La musica è la colonna sonora della mia vita. Ogni libro lascia traccia dentro di noi e con le recensioni, oltre a fornire informazioni "tecniche", si tenta di proiettare su chi le leggerà, le sensazioni e le emozioni suscitate. Beh..... ci provo! Spero di riuscire a farvi innamorare non solo dei libri ma della cultura in senso lato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.