Oltre il fronte – La guerra vista con gli occhi dell’anima, Jurian Lyachi
“I have a dream” M. L. King
Il discorso di Martin Luther King risuona nella mia mente mentre leggo “La guerra vista con gli occhi dell’anima”.
È vero che le parole di un costruttore di pace sono sempre presenti nella vita di ciascuno di noi e riecheggiano soprattutto dinanzi alle ingiustizie, ad ogni forma di violazione di diritti, davanti alle guerre che si ripetono incessantemente e a cui non avremmo pensato di continuare ad assistere, impotenti.
Anche noi abbiamo un sogno di pace e tutti abbiamo sognato, illudendoci, che il conflitto Russia-Ucraina potesse cessare nel più breve tempo possibile. Ora ci ritroviamo invece a fare i conti con un’amara disillusione.
Leggendo scopro che per Jiurian Lyachi la speranza diventa certezza e pertanto lo seguo, pagina dopo pagina, fiduciosa che la parola scritta presto divenga realtà e “l’alba della speranza illumini il cielo ucraino”.
“Era come se la terra stessa respirasse un sospiro di sollievo, liberata dalla morsa dell’orrore. Nel cuore del paese, tra le città e i villaggi che avevano visto la distruzione e la morte, c’era una risolutezza indomita di ricostruire, di rinascere.”
È proprio questo il pensiero che affascina, ma che nella vita reale ancora resta a far parte delle attese.
Le scene di devastazione che campeggiano in copertina e che non osiamo più guardare quando si affacciano dagli schermi televisivi, costituiscono l’oggetto della narrazione ed è Ivan Kovalenko, il protagonista, un giornalista di guerra ucraino, che sceglie di usare la propria penna come arma per combattere le ingiustizie, documentare la malvagità, denunciare l’orrore.
La sua idea vincente è quella di dar vita a un blog in cui riportare molteplici testimonianze di coloro che hanno vissuto l’orrore della guerra, tanti frammenti di storie individuali che finiranno col comporre un mosaico di dolore e resistenza umana.
“L’abisso della guerra era troppo profondo, eppure c’era qualcosa di innegabile nell’atto di raccontare, nell’afferrare le parole e buttarle nella tempesta, come messaggi in bottiglia gettati in un mare di indifferenza.”
Concordo sul valore della parola e della verità, sulla fiducia che Ivan ripone nel suo blog per risvegliare la comunità internazionale, sulla luce delle testimonianze per risvegliare le coscienze e cambiare il corso della storia.
Nel libro però queste affermazioni si ripetono con insistenza, come un autentico mantra che va ad occupare uno spazio eccessivo nella narrazione.
“La guerra vista con gli occhi dell’anima” diventa perciò un insieme di pensieri che vogliono dare forza e speranza, in un momento storico di profonde incertezze.
“La verità ha il potere di scuotere le coscienze, può rendere visibile l’invisibile, far emergere l’orrore nascosto e costringere il mondo e guardare negli occhi la sua stessa depravazione.”
Maria Teresa Lezzi Fiorentino
Tra le macerie delle città devastate e i villaggi fantasma, Ivan e Kateryna affrontano l’orrore della guerra nell’Ucraina orientale. In questo romanzo si svelano le crudeli verità di un conflitto che ha straziato una nazione intera. Le testimonianze dei sopravvissuti e il coraggio di coloro che sfidarono l’oscurità gettano una luce struggente sulla resilienza umana. Questa è un’epopea di speranza e solidarietà, una narrazione che si intreccia con la tua anima, lasciando un’impronta indelebile. Un’ode alla forza dell’umanità di fronte all’abisso, una lettura destinata a restare nel tuo cuore molto tempo dopo che avrai voltato l’ultima pagina. Entra in un mondo di verità cruda e bellezza inaspettata.
Autore: Jurian Lyachi
Editore: Elison Paperback
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 14 settembre 2023
Pagine: 120 p.
EAN: 9791259591159
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.