“AMICO – L’estate che cambiò tutto”, di Massimiliano Ossini

“Non c’è amicizia salda senza fiducia e non c’è fiducia senza far passare un certo tempo” (Aristotele)

Vai al libro

Massimiliano Ossini, volto noto della TV, amante della montagna e dei Monti Sibillini in particolare, ambienta proprio in quei luoghi “Amico”, il suo romanzo di esordio nella letteratura per ragazzi.

Protagonista principale della storia è Gabriele, un ragazzino appena tredicenne che si trova dinnanzi a problemi che a quell’età appaiono insormontabili. Ha appena terminato gli esami di terza media deludendo le aspettative dei genitori, non esattamente modello, che sono tra l’altro, alle prese con una separazione. La mamma un po’ più accondiscendente tenta di mediare un rapporto tra padre e figlio fatto di incomprensioni, carente d’affetto ma ricco di Diktat che non lasciano spazio al dialogo, quasi assente. Rifugio Peccatorum, come per la stragrande maggioranza degli adolescenti, l’universo virtuale, ove estraniarsi dalla realtà immergendosi in videogames grazie ai quali isolarsi all’interno di mondi paralleli. La vita familiare è, per Gabriele, una gabbia dorata e quando Valerio, suo migliore amico, gli propone di trascorrere insieme le vacanze estive nella sua casa di montagna, si troverà davanti al bivio del restare o fuggire: potrà allontanarsi da una vita familiare troppo stretta ma allo stesso tempo lo spaventa l’idea di stare a stretto contatto con la natura, lontano dalla sua confort zone.  Finirà con l’accettare l’invito e qui, giorno dopo giorno, sarà obbligato a compiere delle scelte non sempre semplici. Affronterà prove che non aveva considerato e che lo faranno scontrare con situazioni che lo costringeranno ad assumersi delle responsabilità talvolta più grandi di quanto immaginato e a prendere coscienza del fatto che, al di fuori delle quattro mura di una stanza, esiste un mondo che a prescindere da tutto, vale sempre la pena conoscere.   Gabriele si scontrerà con le proprie paure e le proprie ansie, le sfiderà, e quella vacanza che sembrava solo dovesse aiutarlo a fuggire da casa, diventerà una vera e propria lezione di vita che gli permetterà di crescere interiormente, grazie all’esplorazione di quei lati oscuri insiti in ognuno di noi e che attendono solo di essere portati in superficie.

Un vero e proprio Bildungsroman dove i temi affrontati, oltre al sacro vincolo dell’amicizia, sono l’amore e il rispetto per la natura e tutto ciò che ci circonda; il senso di giustizia e la capacità di non farsi fagocitare dal “sentito dire” ma di saper usare la propria testa per risalire alla verità andando contro un sistema societario omologante, se necessario. Capirà di quante cose si può fare a meno per vivere sereni e di quanto ci voglia veramente poco per distruggere un paesaggio incontaminato; che l’avidità e l’egoismo rendono schiavi e che non esiste denaro sufficiente per acquistare la tranquillità e la gioia di vivere.  Comprenderà che il bene che fai prima o poi ritorna e che mentire ti stringe in un vortice sempre più stretto dal quale uscire è complicato. Ogni azione ha delle conseguenze e il risultato dipende dai sentimenti con i quali si agisce. Gabriele ritornerà dalla vacanza, cambiato nello spirito, cresciuto, maturato, e sarà pronto a fronteggiare, con quella consapevolezza che ignorava di avere, tutto ciò che prima appariva impossibile e insormontabile.      

La storia narrata è semplice ma di grande effetto e dal forte impatto emotivo. Contiene tutti gli elementi necessari a tenerti con gli occhi incollati sulle pagine dall’inizio alla fine. È una lettura che arriva al cuore che non lascia indifferenti e, pur se pensata per i ragazzi, è di sicuro un romanzo che ogni adulto dovrebbe leggere.  Un bellissimo regalo da far trovare sotto l’albero di Natale e che andrebbe assolutamente adottato, quale testo di narrativa, negli istituti scolastici di scuola media inferiore.  Sarebbe un ottimo investimento culturale, inoltre, farlo diventare un film per la famiglia anche in versione animata.  Lettura consigliata.

Teresa Anania

DESCRIZIONE

Basta un’estate per scoprire la montagna. Un’estate fatta di salite lente e discese vorticose, insicurezze e passi avanti, a contatto con una natura tutta da scoprire… e da salvare.

«Intanto il bosco si è diradato e il sentiero si è ristretto. Di fronte a noi le montagne si rincorrono come dune erbose. Mentre salgo ho l’impressione di stare sospeso tra due mondi: a destra montagne e prati a perdita d’occhio, a sinistra lo stesso. Gli altri procedono spediti, mentre io cerco l’equilibrio, come un funambolo…»


Gabriele adora i videogiochi, la musica trap e Sofia, determinata e fiera come il personaggio appena sbloccato su Fortnite. Detesta le feste con tante persone, il 7 che ha preso agli esami di terza media, il divorzio di mamma e papà. Neanche la montagna gli piace particolarmente: bisogna davvero scalare altissime pareti di roccia? Che fare quando si incontra una vipera? Sono così utili, in fondo, quelle ridicole racchette? Ma se è Valerio a chiedergli di andare, per il suo migliore amico farebbe questo e altro. E per fortuna! Insieme a un’improbabile comitiva – tra cui un eremita che vive con la sua lupa in una futuristica baita-astronave – Gabriele capirà che tra i boschi di Montemonaco, sui Monti Sibillini, annoiarsi è impossibile e, soprattutto, che un incendio può nascere davvero da un filo di paglia trascinato dal vento… L’esordio di Massimiliano Ossini nella letteratura per ragazzi è la storia di un’estate indimenticabile, quella dei tredici anni, in cui tutto cambia. Età di lettura: da 08 anni

AUTORE: Massimiliano Ossini

TITOLO: Amico – L’estate che cambiò tutto

EDITORE: Salani

COLLANA: Fuori Collana Salani

USCITA: 24.10.2023

PAGINE:144 – rilegato

Età Di Lettura: da 08 anni

EAN: 9788831016179

PREZZO €. 14,90

Pubblicato da Teresa Anania

Eccomi..... Sono Teresa Anania, e ho una passione sfrenata per i libri. Un amore iniziato ad otto anni e cresciuto nel tempo. Amo scrivere e riversare, nero su bianco, emozioni, sentimenti e pensieri concreti e astratti. La musica è la colonna sonora della mia vita. Ogni libro lascia traccia dentro di noi e con le recensioni, oltre a fornire informazioni "tecniche", si tenta di proiettare su chi le leggerà, le sensazioni e le emozioni suscitate. Beh..... ci provo! Spero di riuscire a farvi innamorare non solo dei libri ma della cultura in senso lato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.