Galoppando controvento, Rossella Montemurro

Galoppando controvento – Western Haflinger di Emanuele Lamacchia, Rossella Montemurro. Altrimedia edizioni

Rossella Montemurro con il suo piglio giornalistico, con la sua  perizia  nella scrittura e la sua sensibilità già conosciuta nelle sue precedenti pubblicazioni, raccoglie la storia di Emanuele Lamacchia, una storia che nasce dal suo amore per i cavalli, un amore assoluto, nato da piccolissimo quando con suo padre e il suo nonno paterno trascorre lunghi weekend in campagna tra la natura, con quei cavalli Haflinger che gli rubano il cuore, tanto da coniugare tutta la sua vita alla vita dei suoi amati cavalli.

A soli tre anni si arrampica sulla groppa di una buonissima cavalla Haflinger che forse nemmeno respira per la paura di farlo cadere. È quella la prima volta che suo padre e suo nonno intuiscono che la vita di Emanuele sarà un continuo trotto al fianco dei suoi amati cavalli.

I cavalli sono animali magnifici, se li ami è per sempre o nemmeno ti avvicini a loro. Non a caso i cavalli sono utilizzati spesso anche per scopi terapeutici in caso di ragazzi autistici o con problemi legati allo sviluppo dell’emotività. I cavalli o li ami o li odi, ma se te ne innamori è per la vita.

La vita country non è certamente quella cosa romantica dei film americani nelle sterminate praterie, i cowboy, le mandrie e tutta la poesia della letteratura western. Un ranch è fatica dall’alba al tramonto, migliaia di cose da fare che non riuscirai a portare a termine, la priorità è sempre e comunque la cura dei cavalli. La scuola di equitazione, la preparazione delle gare, i vari concorsi a cui partecipare, e la famiglia, la vita.

Emanuele è riuscito sempre a coniugare la sua vita con il suo amore per i cavalli, forte anche del fatto di aver sposato una donna incredibile: Mimma, che ama i cavalli se non come lui, profondamente, si sono conosciuti tra gli amati cavalli, una donna che  ha sposato  le scelte della sua vita a tutto tondo, che ha deciso di unire famiglia e lavoro e soprattutto di far crescere il loro bambino, nel verde, nella natura tra i cavalli. Chissà che non se ne innamori anche lui.

Ne esce fuori una biografia interessante, emozionante, da cui traspare una passione incredibile, unita a una grande forza, a una grande preparazione: Emanuele si laurea in veterinaria mentre studia la monta western con il trainer multi-premiato Eugenio Latorre, che gli insegna tutti i segreti della cavalcata western e dei cavalli Haflinger, i suoi stage nel ranch di Latorre, già all’età di 14 anni gli insegnano cose che non si imparano a scuola. Emanuele parte dalla pulizia dei box, per imparare a capire come vanno trattati i cavalli. La sua è una vita sempre controvento, sempre legata agli zoccoli dei suoi amati cavalli. Anzi la sua vita fino ai trent’anni è una vita contro il tempo. Emanuele vuole fare più cose di quanto permette il tempo a disposizione. La sua storia insegna che volere è potere. Una passione che diventa lavoro non può che portare grandi successi, certo ci sono i momenti difficili, quelli in cui forse ti viene solo voglia di mollare tutto, ma quei nitriti, sono musica per le orecchie di Emanuele, e il suo ranch Eledorato è una bellissima realtà nella città di Matera.

Un plauso alla scrittura di Rossella Montemurro che riesce sempre a cogliere le sfumature nelle biografie e nelle storie vere e vissute che sceglie di raccontare.

Amate i cavalli? Dovete assolutamente leggerlo. Non amate i cavalli? Dovete leggerlo ugualmente, parla di passione, di amore, di fatica, della gioia di far diventare lavoro una passione.

Cavalli ovunque, cavalli sempre. Quella di Emanuele è una passione forte, innata, un fuoco sacro che il tempo riesce solo ad alimentare. A 13 anni, l’incontro che gli cambierà la vita con il trainer pluripremiato Eugenio Latorre. Con lui affina la tecnica equestre e apprende i segreti per l’addestramento dei puledri per l’equitazione western. Poco dopo decide di occuparsi dell’allevamento di famiglia, l’Haflinger Lamacchia, e, nel 2011 assume la gestione dell’Eledorado Ranch. Nel suo percorso non mancano i momenti di sconforto e l’idea di mollare ma solo chi, come lui, ha “zoccoli e nitriti nelle vene” è pronto a lasciarsi alle spalle tutto per continuare, galoppando contro vento.

Rossella Montemurro, giornalista professionista materana. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online www.ilmiotg.it. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri

  • Titolo : Galoppando contro vento
  • Sottotitolo : I Western Haflinger di Emanuele Lamacchia
  • Autore : Rossella Montemurro
  • Collana : Generazione di fenomeni
  • Genere : Biografia/Narrativa
  • Anno : 2023
  • Pagine : 72
  • Formato : 15*21
  • Allestimento : Brossura fresata
  • ISBN : 9788869601767

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci, fondatrice ed amministratrice dall'8 luglio 2016 . Il blog nasce dalla mia passione per i libri da sempre, dalla voglia di parlarne e fare rete culturale, perché io penso che il web, i blog, i social si possono usare in tanti modi, io ho scelto di creare un'oasi culturale. io sono pienamente convinta che leggere ci insegna a pensare e a essere liberi. "Leggere regala un pensiero libero come un volo di farfalle, un’anima con i colori dell’arcobaleno , forza e creatività" è il mio motto. Editor freelance, correttore di bozze, grafica. Servizi editoriali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.