Che cos’è il sesso? Francesca D’Onofrio, Silvio Montanaro

Cos’è il sesso? Francesca D’Onofrio, Silvio Montanaro. Illustratrice Luisa Montalto. Momo edizioni.

Vai al libro

“Nella vita incontriamo tante persone.

Qualcuno ci è indifferente, non lo notiamo neanche.

Altri ci sono antipatici, non ci piacciono per niente e non abbiamo voglia di stare con loro.

Poi ci sono quelli che ci piacciono, ci va di giocare con loro, passare insieme il tempo, parlare, ridere e scherzare.

Vogliamo diventarne amici.

Ma quando le persone ci piacciono davvero molto e le troviamo belle – a volte bellissime – succede come tra la calamita e il ferro: ci attraggono e abbiamo voglia di toccarle, abbracciarle, carezzarle, baciarle.”

Il titolo in copertina, “Cos’è il sesso?”, circondato dai volti di cinque ragazzini ansiosi di sapere, subito si associa nella mia mente a tanti adulti che tra imbarazzo, dubbi e incertezze, vanno alla ricerca della risposta da dare, districandosi in un repertorio di fiori e api o elaborate e astruse descrizioni scientifiche.

Sappiamo bene che affrontare l’argomento sesso con naturalezza non è assolutamente facile. Oggi, nonostante le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si continua a parlare di educazione sessuale, ancora tra tante resistenze, per poi ritrovarsi nella quotidianità a fare i conti con il proprio vissuto personale prima di scegliere la modalità di approccio più adatta.

La psicologia ribadisce quanto sia importante parlare di sesso ai bambini affinché crescano senza inutili tabù, con idee corrette sulla sessualità, nella prospettiva di una educazione ai sentimenti e al rispetto, che ruoti intorno alla condivisione, al piacere e al consenso.

Oggi un aiuto concreto in tal senso viene da questo libretto, riccamente illustrato da Luisa Montalto, giunto con successo alla sua seconda edizione.

È un libro da custodire nella libreria dei nostri figli, sempre a disposizione di chi voglia leggerlo o rileggerlo, da solo o insieme agli altri, come precisano gli autori, Francesca D’Onofrio e Silvio Montanaro.

Si tratta di una interessante novità nel panorama editoriale italiano, in grado di intrattenere il lettore di ogni età (a partire dai sei anni) con uno stile semplice e un tono colloquiale, senza però rinunciare alla correttezza delle informazioni fornite.

Quasi una chiacchierata amichevole, in cui si evita ogni riferimento di genere, si parla del piacere, della sensibilità di alcune parti del corpo, del corpo umano e delle sue trasformazioni, degli organi genitali, degli ormoni, di come si fanno i figli, del diventare grandi e del sesso quando il corpo diventa maturo … Contenuti importanti, inscindibili dai colori e dalle suggestive immagini che li supportano, che diventano veicolo di prevenzione della violenza, perché …  

“Il sesso non si fa mai controvoglia.”

“L’importante è piacere a chi ci piace ed essere completamente d’accordo e convinti a voler fare l’amore insieme.”

Ed ecco la regola del consenso, che viene acquisita con la consapevolezza di essere soggetti di desiderio, non semplici oggetti in balia degli altri.

Un utile glossario completa infine il libretto, riprendendo i termini già utilizzati.

Questo è un primo passo per accompagnare le persone verso una sessualità soddisfacente e gioiosa, partendo dall’infanzia. Il prossimo potrebbe essere, se gli autori lo vorranno, una nuova pubblicazione per i preadolescenti, spesso in balia di inquietanti dubbi e quesiti rivelatori di visioni distorte.   

E se questo diventasse un cartone animato?

Restiamo in attesa. Buona lettura a tutti.

“L’OMS sostiene che la sessualità deve essere un ‘percorso’ che segue il bambino in tutte le fasce di età, a partire dalla nascita, condiviso dai genitori, dalle istituzioni e dalla società con l’obiettivo di fare dei ragazzi i determinanti per il miglioramento della salute sessuale generale e del benessere individuale.”

Maria Teresa Lezzi Fiorentino

«Cari genitori, questo libro è destinato a stare nella libreria dei vostri figli perché possano leggerlo e rileggerlo tutte le volte che ne avranno voglia. È dedicato anche a voi. A quelli che hanno ricevuto domande in proposito e sono arrossiti cambiando discorso, a quelli che si chiedono con ansia perché i figli non abbiano ancora fatto domande, a chi si è lanciato in appassionanti spiegazioni scientifiche e a chi ha chiesto aiuto ad api, fiori e cavolfiori, a quelli che non vedono l’ora di parlare con i figli delle gioie del sesso e a chi spera che quell’ora arrivi il più tardi possibile… Se la prima volta che i vostri bambini lo sfoglieranno, avrete voglia di leggerlo insieme, pensiamo sarà una bella occasione per loro di capire meglio con il vostro aiuto un aspetto così importante della vita e per superare qualche inutile imbarazzo Età di lettura: da 7 anni.

Autore: Francesca D’Onofrio, Silvio Montanaro
Illustratore: Luisa Montalto
Editore: Momo Edizioni
Collana: Libri monelli
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 28 gennaio 2022
Pagine: 36 p., ill. , Brossura
Età di lettura: Da 7 anni
EAN: 9791280298102

Pubblicato da Maria Teresa Lezzi Fiorentino

Maria Teresa Lezzi Fiorentino vive a Lecce, sua città natale, dedicandosi alla famiglia e al lavoro. Coltiva da sempre due grandi passioni, lettura e scrittura, per sé e per tutti coloro ai quali riesce a trasmettere il proprio entusiasmo. Il fulcro intorno a cui hanno ruotato i suoi scritti, articoli e recensioni, è stato per lungo tempo l’assetto metodologico-didattico, con un’attenzione particolare alla sfera emozionale e al benessere degli alunni. Dopo un appassionante percorso professionale in varie scuole del Salento, che ha visto l’autrice insegnante di scuola materna, psicopedagogista e docente di materie letterarie, nel 2018 avviene la svolta ed inizia una nuova stagione della vita,in cui la scrittura privilegia la narrazione, partendo dalla quotidianità e dalla memoria del tempo vissuto. È tempo di racconti brevi, lettere, autobiografie e recensioni. Sono dell’autrice, pubblicati con Youcanprint:Di vita in vita, La via maestra, Spigolando tra i ricordi, Passo dopo passo … e altri racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.