Dietro la maschera di Patrizia Benetti

Dietro la maschera di Patrizia Benetti

Dietro la maschera di Patrizia Benetti, edito Elison Publishing

Non sempre ciò che appare è vero

Il romanzo è suddiviso in tanti piccoli racconti che possono essere letti uno dopo l’altro mentre si è al mare sotto l’ombrellone, oppure mentre siamo in un momento di pausa e vogliamo distrarci dalla routine quotidiana. La scrittrice è
Molto brava, visto che ha uno stile lineare sintetico e incisivo, di volta in volta ci presenta i vari personaggi e le loro relative storie senza far confondere il lettore. Storie molto particolari, che ci fanno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine, per questo è di fondamentale importanza leggerlo tutto ad un fiato.
Il filo conduttore dell’antologia è la maschera dietro cui si cela il lato oscuro di ognuno di noi, un tema sempre emozionante e interessante sin dai tempi di Pirandello e chi lo ama può capire a cosa faccio riferimento.
Situazioni a prima vista “normali”, o perlomeno appartenenti alla nostra quotidianità che tutto ad un tratto prendono pieghe inaspettate, a volte disturbanti se non addirittura paranormali. Poi per quanto riguarda i temi, i risvolti psicologici e le ambientazioni nostrane sembrano voler omaggiare i racconti brevi di alcuni autori come Stephen King e altri afferenti questo genere. Inoltre hanno anche il potere di lasciarci con l’amaro in bocca o completamente ammutoliti. Ovviamente questo sprona il lettore tanto da arrivare a chiedersi “Perché? Ma come è potuto succedere? Ma alla fine ci si rende conto che quei personaggi ovvero quelle maschere non sono poi così tanto distanti o diversi da noi.
Non vi racconto nulla sulle storie narrate dalla scrittrice perché voglio che lo leggete senza nessuno spoiler.
Ma voglio precisare che è un’antologia ideale per chi ama gustare storie diverse, mai scontate e pieni di imprevisti visto
Che lascia il lettore con il fiato sospeso sino all’ultima pagina.
Concludo questa mia recensione consigliando questa piccola raccolta di racconti e augurandovi buona lettura

Titolo : Dietro la maschera

Autore : Patrizia Benetti

Editore : Elison Publishing

La descrizione del libro

Ogni personaggio all’inizio della storia mette a nudo solo una parte di sé. Durante il percorso mostrerà il volto che ha volontariamente celato, oppure, costretto dalle circostanze, parti di sé che nemmeno lui conosceva: coraggio, amore, volontà, sacrificio, spirito di adattamento, inganno, gelosia, tradimento. Le mille sfaccettature dell’animo umano prendono vita in questi racconti al fulmicotone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.