Il cavaliere che aveva un peso sul cuore – Una storia indimenticabile per ritrovare la felicità e la serenità di Marcia Grad Powers
Titolo: Il cavaliere che aveva un peso sul cuore – Una storia indimenticabile per ritrovare la felicità e la serenità.
Autore: Marcia Grad Powers
Editore: Piemme
Anno: 2013
Collana: PickWick
Pagg: 215-Tascabile
Prezzo: €. 9,90
Una lettura per l’anima: è questa la prima cosa che mi è venuta in mente una volta terminato il libro. Un vero e proprio Bildungsroman che, sotto forma di favola allegorica, esprime concetti basilari non nuovi e che addirittura potrebbero apparire scontati, ma ai quali non si è mai pensato realmente. Non ci si sofferma a pensare, a riflettere sul perché troppo spesso, ciò che temiamo e non vorremmo accadesse puntualmente accade.! Grazie all’ausilio della fiaba e delle metafore l’autrice, prende per mano il lettore e lo porta ad intraprendere un percorso introspettivo di messa in discussione del proprio vissuto, fornendo la giusta chiave di lettura per affrontare quei mostri, quei demoni e tutti quei pensieri ingarbugliati che ognuno di noi custodisce in testa e che altro non fanno che appesantire il cuore… Attraverso concetti semplici spinge ad osservare le cose da un punto di vista diverso, a cambiare la propria visione del mondo, accettando ciò che non si può cambiare per trovare un minimo di serenità; alla fine sprechiamo troppo tempo per raggiungere ciò che non possiamo avere e perdiamo di vista ciò che abbiamo. E il tempo non lo restituisce nessuno…. Non sempre è chiaro che quanto ci “succede” e ciò che viviamo è solo frutto della nostra responsabilità, del nostro modo di agire …
… ogni giorno scegliamo quali pensieri vogliamo formulare, anche se magari lo facciamo inconsapevolmente … pensieri diversi portano differenti emozioni e reazioni…. quando accade qualcosa che non vorresti, è naturale pensarci e sentirsi arrabbiati, ma sono i pensieri e i sentimenti , non il fatto in sé , a turbarti…. avresti potuto osservare le cose che ti sono accadute da un’altra prospettiva e formulare pensieri meno rabbiosi: ora ti sentiresti più tranquillo… sono i tuoi pensieri a scatenare in te la rabbia e a farti gonfiare il cuore…..
Le cose cambiano se cambi il modo di vederle; è un po’ il principio del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, dipende dal proprio punto di vista, l’unica cosa certa è che il bicchiere è dotato di una sostanza che non completa in toto il sua capacità contenitiva. E’ un vero e proprio viaggio terapeutico per stimolare quel pensiero atto a superare i blocchi, i pregiudizi e le ostinazioni mentali. Alla fine non sono le cose che ci accadono a turbarci, ma il giudizio che formuliamo su ciò che accade che ci fa precipitare in una spirale che conduce direttamente ad una prigione mentale di cui siamo sempre e solo noi i custodi delle chiavi. Una vera e propria metafora del cambiamento che illustra con parole semplici e un linguaggio accessibile a tutti, le varie tappe per mettere in pratica un percorso di crescita personale. Ognuno di noi è il protagonista della propria vita ed è l’unico a dover essere artefice del proprio cambiamento eliminando preconcetti, pregiudizi, pensieri contorti e paure che altro non fanno che ostacolare tale processo oltre che impedire di prendersi cura di sé e amare se stessi in primis, per poi poter essere in grado di aiutare e amare gli altri. E’ uno di quei libri che non riponi tra quelli letti, ma diventa un vademecum di consultazione ogniqualvolta un dubbio o un pensiero negativo, insinuandosi tra i meandri del cervello, impedisce di vedere le cose per come realmente sono ma, tentando di mostrarle per come appaiono, prova a farci precipitare nel vortice dello sconforto e della depressione appesantendoci il cuore… Consigliata assolutamente la lettura. Si consiglia, della stessa autrice, anche la lettura de ” La principessa che credeva nelle favole”.
Teresa Anania
Marcia Grad Powers vive in California. Specializzata in psicologia, tiene seminari presso scuole e università e insegna tecniche di crescita personale a gruppi di manager e professionisti. Oltre a Il cavaliere che aveva un peso sul cuore, è autrice di altri volumi di grande successo, primo fra tutti La principessa che credeva nelle favole, uno straordinario bestseller internazionale che ha venduto milioni di copie nel mondo, ed è considerato da molte donne una lettura imprescindibile e illuminante.
TRAMA:
Duke è un cavaliere amato e rispettato, e come cacciatore di draghi non ha eguali. Ma un giorno accade qualcosa di inspiegabile e inaspettato: Allie, sua moglie, lo lascia, mentre suo figlio Johnny, per il quale aveva previsto una grandiosa carriera da cacciatore di draghi, manda in fumo i suoi progetti svelandogli che non è quella la vita che vuole per sé. Incapace di accettare questi cambiamenti e frustrato dall’impossibilità di far tornare le cose come prima, Duke inizia ad avvertire un peso sul cuore che diventa via via più gravoso, fino al punto di essere insostenibile e privarlo di tutte le energie. Sconvolto e in cerca d’aiuto, si imbatte in un gufo parlante e, grazie ai suoi consigli, inizia un percorso per ritrovare la felicità perduta. E, come per magia, il peso sul cuore si dissolve, lasciandolo colmo di fiducia nel futuro e in ciò che la vita riserva di buono ogni giorno. Col tono leggero di una favola, Marcia Grad ci insegna che talvolta nella vita accadono cose che non vorremmo accadessero, mentre altre che desideriamo ardentemente non si verificano. Ma se combattiamo con tutte le forze contro ciò che è ineluttabile, ci ritroviamo depressi, stressati, furiosi. Il segreto per ritrovare la serenità sta quindi nel guardare le cose da un punto di vista differente e concentrare le energie su ciò che invece dipende dalla nostra volontà. Solo così saremo in grado di superare le avversità che la vita ci riserva. Questa è la chiave della vera felicità.