Il magico mondo di Sandy, Daniela Viviano. WritersEditor
“Riscoprirsi. Che magia!
Tra realtà e fantasia.”
È capitato anche ad altri di imbattersi nella promo de “Il magico mondo di Sandy”? C’è chi, come me, seguendo la voce narrante che guida nel fantasy, ha pensato alla presentazione di un bel film di animazione?
Penso che sia naturale che accada, ma sappiamo che per il film ci toccherà ancora attendere. È tutta per noi invece la lettura del libro, che ci permette di pazientare con gioia, perché la narrazione ci trasporta subito in un mondo incantato capace di far sognare tutti.
È un mondo complesso, diviso a metà, da una parte le terre emerse, i Regni di luce, e dall’altra quelle sommerse, i Regni oscuri.
L’autrice ha voluto facilitarci il compito presentando una descrizione dettagliata della struttura di questo mondo, indicando non solo i regni, ma anche gli abitanti di ciascuno con le proprie caratteristiche.
È un mondo di fate, di streghe, di folletti e di draghi, tutto da esplorare, pronto a risvegliare la fantasia. Una pozione magica cancella la nostra età, la narrazione ci prende per mano e siamo già lì, a seguire la vita di Sandy, dall’incantevole momento della nascita fino alla fine.
La nuova fatina di Fairyland, nasce da una fata di Luna, Shelley, e da un elfo di Sole, Grimm. Sul polso ha una voglia a forma di fiore, che rappresenta i quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. È una guerriera con un dono speciale, che le consentirà di sconfiggere le forze oscure.
In una notte di luna piena però viene rapita e trasportata nella terra delle streghe delle paludi. Lì la strega Sagana esegue gli ordini di Zamira, la regina dei draghi, e con un incantesimo cancella l’identità della fatina, facendole dimenticare le sue radici.
La piccola Sandy, perciò, cresce convinta di essere una strega e soltanto quando deciderà di iscriversi a una scuola di magia, dove incontrerà le maghette e l’elfo Fanny, avrà inizio il suo viaggio avventuroso, ricco di continue scoperte e di risposte al suo bisogno di collocarsi nel mondo, con una identità ben definita.
È quel viaggio di ricerca di sé che l’accomuna a tanti adolescenti, quel porsi continuamente delle domande “Chi sono io? Da dove vengo? Qual è il mio mondo?” per riscoprirsi di volta in volta capaci, pronti ad affrontare le sfide della vita, con quelle risorse che le circostanze contribuiscono a far affiorare. Il viaggio dall’innocenza all’esperienza, un cammino per tutti, un banco di prova in cui fantasia, valori ed emozioni vengono in soccorso nel processo di maturazione ed emancipazione.
“Si diventa maghe per aiutare gli altri e per vivere al servizio del bene”.
Nel mondo di Sandy l’Amicizia ha un valore assoluto ed è amicizia vera quella che la lega alle maghette Syl, Flowly, Sonny, Sofy e Penny, pronte a dirle: “A noi interessa come sei e non da dove vieni.” Strega o fata poco importa, è il valore della persona, non dell’appartenenza, a contare.
Anche Zamira ha trascurato un elemento importante, quando si è rivolta a Sagana: non ha calcolato che una strega potesse affezionarsi ad una fata.
Trovo molto interessante che in questa narrazione fantasy il confine tra streghe e fate non sia ben definito, che i due mondi si intersechino di continuo, portandoci a simpatizzare per l’uno o per l’altro, a riprova che l’affetto non ha confini.
La sensibilità, l’autocritica, l’ascolto di sé e degli altri sono fattori di crescita e nel libro sono tanti i passaggi in cui individuarli.
“I miei poteri hanno messo a repentaglio la vita di tante persone, se essere speciale vuol dire questo, allora rinuncio ai miei poteri.” Sandy è pronta a dire, a mettere tutto in discussione, così come è pronta a prender lezione sul controllo delle emozioni dalla guerriera elfa Solar, che le ricorda che se non eliminerà la rabbia che ha dentro di sé, non potrà affrontare il nemico.
“Il magico mondo di Sandy” è una lettura piacevole e interessante per tutti. Il suo fascino è proprio nella magia del ricercarsi e ritrovarsi, dello scoprirsi con le proprie capacità, di accettarsi sempre e comunque nella propria diversa umanità, accogliere ogni nuova sfida, come fanno tutti gli esseri umani, anche senza superpoteri, da soli o insieme ai loro amici.
Il viaggio di Sandy è veramente fantastico! Uniamoci a lei.
Maria Teresa Lezzi Fiorentino
Il magico mondo di Sandy è un romanzo fantasy.
È la storia di una fatina di nome Sandy che dopo essere venuta a conoscenza della sua vera identità, quella di fata e non di strega, un’identità che le è sempre stata negata per turpi fini, intraprende un viaggio avventuroso alla ricerca delle sue vere radici. Nel suo intrepido viaggio non sarà da sola, ma per sua fortuna potrà godere della compagnia e della forza di quattro simpatiche maghette e di un bizzarro e affascinante elfo che scoprirà ben presto essere la sua anima gemella.
Titolo: Il magico mondo di Sandy
Autore: Daniela Viviano
Editore: Writers editor
Pagine:186
ISBN:979-8376624906
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.