Autore: Raffaele Colelli
Titolo: La Casa di Laila
Editore : Youcanprint/Selfpublishing
Anno: 2017
Pagg.:137
Prezzo:€ 14,00 -Brossura / € 3,99 Ebook
Romanzo d’esordio che partendo da un’ambientazione nell’Est Europa, in Bulgaria, teatro di cambiamenti politico-istituzionali, si sposta in Italia e in Africa per poi fare ritorno al punto di partenza. Lettura piacevole e non impegnativa, scrittura scorrevole e fluida, un racconto un po’ lento forse all’inizio, ma una volta partiti si fa leggere d’un fiato. Narra le vicende familiari e personali di Laila, nata da una violenza fisica e cresciuta con i nonni materni. Laila non ha mai conosciuto la mamma, morta di parto alla sua nascita. Laila è una ragazza dal cuore grande, buona d’animo, allevata con sani principi ed insegnamenti di grande valore morale. Prima bambina intelligente e sveglia , poi, ragazza dalle idee ben precise da portare a termine. Fin dalla nascita sembra essere predestinata a qualcosa di importante, al compimento di una missione che darà poi vita, appunto, alla Casa di Laila. I personaggi non sono tantissimi ed interagendo tra loro, assumono un ruolo ed un’importanza ben definita. Si dà nel racconto poca luce a vicende che pur essendo importanti, vengono accennate e accantonate per poi non ritornarci più se non in maniera velata. Un romanzo ricco di emozioni, sentimenti e sensi di colpa; attraversato da contrasti primordiali, bene e male nell’accezione di bontà e cattiveria, felicità e sofferenza, vita e morte. Forte il senso di umanità e drammaticità di storie che rispecchiano quelle di molte ragazze, costrette a lasciare nel loro paese d’origine sogni e affetti ma non il desiderio di poter tornare un giorno e cambiare le cose. Il romanzo si propone quale portatore di un messaggio di speranza e di aiuto verso i meno fortunati non esimendosi dal sacrificio affinché tutto si possa realizzare.
Teresa Anania
Raffaele Colelli ha concluso gli studi scientifici,si occupa ,come lavoro,di alimentazione naturale. Risiede a Porto Cesareo un paese turistico nel Salento a trenta km da Lecce. I dolci tramonti e le albe rassicuranti del posto in cui da sempre vive,gli hanno suggerito storie vere e racconti inverosimili. Ha scritto e pubblicato nel 2017 La Casa di Laila, romanzo popolare; in fase di conclusione Viola Dal Mare. Ha pubblicato anche Tore Filuni e lu Carcaluru – Breve racconto popolare.
TRAMA:
Un romanzo che riesce a trasportare il lettore verso scenari esotici, verso tradizioni e folklore dell’est europeo lasciando la convinzione di aver vissuto un’esperienza nuova e edificante per la conoscenza del mondo e di se stessi. Oltre l’ambientazione bulgara degli scenari, sono particolarmente caratteristici anche i personaggi e i contenuti narrativi rendendo tutto verosimile. In evidenza l’intensità la densità delle emozioni e dei sentimenti, riesce a catalizzare l’attenzione del lettore, dall’inizio al termine della storia; grazie al senso di umanità che traspira dai personaggi, che sembrano vivere di vita propria e interagiscono drammaticamente. Emozioni trovano spazio nel fluire delle pagine ma anche passioni, l’amore e la voglia di rivalsa da una situazione di dramma famigliare che condiziona la protagonista, in questo caso Laila.