La malattia è solo la punta dell’iceberg , Enrica Mariano

La malattia è solo la punta dell’iceberg – La cura inizia dall’ascolto, Enrica Mariano. Mind editore

Link Amazon

“Accarezza ogni giorno, come un cucciolo delicato, il tuo dialogo interiore ed eviterai alibi e convinzioni depotenzianti. Non procrastinare…”

Il sorriso smagliante che in copertina accompagna il titolo e ci invita a guardare in alto, dove cuore e cervello sono in un luminoso insieme, è proprio quello dell’autrice, Enrica Mariano, una cardiologa interventista.

È lei, quel sofisticato idraulico delle coronarie, come si definisce, a raccontarsi, senza remore, mettendo a disposizione dei lettori esperienze, conoscenze, successi e battute d’arresto, nella convinzione che è sempre estremamente importante socializzare.

Ne viene fuori un manuale di auto-aiuto da tenere a portata di mano per rivedere qualche punto ogni tanto e per ricordarsi delle promesse fatte a sé stessi leggendo.

Già nelle citazioni introduttive o all’interno di alcuni paragrafi, la materia per riflettere è tanta.

Strutturato in cinque capitoli, passa dalla storia personale all’ascolto,  come inizio della cura, alla consapevolezza e all’autoascolto, fino allo star bene con la medicina delle emozioni, nuovo paradigma della medicina preventiva moderna, che prevede quell’approccio integrato che ci consentirà di “Arrivare a modificare il nostro genoma con azioni rivolte all’ambiente esterno come lo stile di vita, ma con un occhio sempre vigile al nostro mondo interiore e alle nostre emozioni, al nostro giudice interiore.”

È l’amica che parla, quella competente a cui dare retta, in un dialogo con il lettore in cui il raccontarsi è davvero coinvolgente. È il medico specialista che narra, ma lo fa con un linguaggio chiaro, semplice, accessibile a tutti, senza per questo rinunciare alla scientificità delle affermazioni.

L’etimologia dei termini spesso riportata rappresenta un lavoro di scavo aggiunto che dà profondità al dire, è un andare a fondo, in sé e nella lingua, per trovare radici e scoprire grandi verità.

Le testimonianze dei suoi pazienti, i numerosi esempi riportati e i riferimenti bibliografici, sono tutti a supporto delle argomentazioni della dottoressa e delle strategie indicate.

Forse già lo sappiamo che non bisogna ignorare le avvisaglie del corpo dimenticando le nostre reali necessità, così come ci ripetiamo spesso che dobbiamo amarci per star bene e che i pensieri positivi sono d’aiuto, ma qui abbiamo un quadro completo di riferimenti e diventa sempre più convincente la tesi che “I momenti di fragilità non sono sconfitte ma lezioni da prendere, esperienze da vivere”.

Un brainstorming immediato per fare il punto della situazione: malattia come opportunità – medicina preventiva moderna integrata – dialogo con sé stessi – filosofia – meditazione – musica – yoga – ritmo cardiaco – onda coerente o incoerente – respirazione ritmica cosciente – esercizi di visualizzazione del cuore e lei, nuova curandera.

Maria Teresa Lezzi Fiorentino

“Non si impara ad essere medici solo con lo studio ma anche e soprattutto curando con amore dedizione e passione i propri pazienti.”

“La vita è cambiata. ora ascolto il mio cuore.”

“Una visione affascinante del nostro tempio-corpo, una sorta di linguaggio degli organi, grazie al quale il corpo diventa un essere parlante che racconta al mondo la propria storia.”

Questo libro, attraverso le testimonianze di pazienti ed esperienze maturate sul campo, esorta ad “ascoltarsi per curarsi”, invitandoci a diventare in primo luogo medici di noi stessi.

Essere in salute non significa solo non essere malati, ma anche prendersi cura di se stessi tramite l’ascolto, imparando a praticare il giusto dialogo interno. Se la medicina tradizionale cura separatamente organi e apparati, senza connetterli tra loro, leggendo questo libro ci si renderà conto che, per rimanere in salute, anche il cuore e l’intestino vanno ascoltati, in quanto sedi della nostra anima e delle nostre emozioni. L’essere umano va sempre considerato nella sua totalità ed è per questo motivo che prendersi cura dei propri pensieri equivale a prendersi cura di se stessi e del proprio corpo. Perché ogni sintomo, ogni campanello d’allarme va ascoltato subito, senza costringerlo a urlare per farci fermare. Questo libro, attraverso le testimonianze di pazienti ed esperienze maturate sul campo, esorta ad “ascoltarsi per curarsi”, invitandoci a diventare in primo luogo medici di noi stessi.

Autore: Enrica Mariano
Editore: Mind Edizioni
Collana: Le vie del successo
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 9 settembre 2022
Pagine: Brossura
EAN: 9788869393853

Enrica Mariano è nata nel 1975. Cardiologa e docente di Cardiologia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, svolge anche l’attività di Health e Life Coach. Appassionata di tematiche come la medicina delle emozioni, la Pnei e la metamedicina, discipline caratterizzate da un approccio integrato e olistico nella cura delle patologie e dell’essere umano.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Maria Teresa Lezzi Fiorentino

Maria Teresa Lezzi Fiorentino vive a Lecce, sua città natale, dedicandosi alla famiglia e al lavoro. Coltiva da sempre due grandi passioni, lettura e scrittura, per sé e per tutti coloro ai quali riesce a trasmettere il proprio entusiasmo. Il fulcro intorno a cui hanno ruotato i suoi scritti, articoli e recensioni, è stato per lungo tempo l’assetto metodologico-didattico, con un’attenzione particolare alla sfera emozionale e al benessere degli alunni. Dopo un appassionante percorso professionale in varie scuole del Salento, che ha visto l’autrice insegnante di scuola materna, psicopedagogista e docente di materie letterarie, nel 2018 avviene la svolta ed inizia una nuova stagione della vita,in cui la scrittura privilegia la narrazione, partendo dalla quotidianità e dalla memoria del tempo vissuto. È tempo di racconti brevi, lettere, autobiografie e recensioni. Sono dell’autrice, pubblicati con Youcanprint:Di vita in vita, La via maestra, Spigolando tra i ricordi, Passo dopo passo … e altri racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.