Libero da ogni limite, Davide Cifalà

Libero da ogni limite, Davide Cifalà. MERCOLEDI’ 23 MARZO, ALLE ORE 17,30
PRESENTAZIONE

Informazioni editoriali

  • Titolo  Libero da ogni limite
  • Autore  Davide Cifalà
  • Data di uscita  2016
  • Editore  Youcanprint
  • Pagine  112
  • ISBN  9788893322492

Libero da ogni Limite Acquistalo Qui

Un percorso a ritroso in cui Davide Cifalà, karateka duro dal cuore tenero cresciuto nel ghetto di Catania Librino, si racconta. Un omaggio speciale ad Annalisa Durante, la quattordicenne uccisa nel Rione Forcella di Napoli nel Marzo del 2004. Davide Cifalà ed il suo personaggio “Villain” sono lo specchio di un intero paese. Un libro che sembra dire di prendere in mano la propria vita, riscattandosi dalla miseria. Versione riveduta e corretta dell’opera “Sei il mio eroe” (2014).

SINOSSI
Eravamo proprio una bella squadra.
Ognuno di noi calciatori dell’ Oikos Club aveva una particolare caratteristica.
In porta c’era Giuliano, il bambino portiere con la personalita’ del campione. In difesa c’ero io, ero il terzino destro.
I miei compagni del reparto difensivo erano il biondino col caschetto alla Nino D’angelo, Emanuele Amato, Marco Mazzeo che era il burlone del gruppo e Tobia, il piccolo grande Tobia : piccolo di statura e veloce come il vento sul campo, famoso per i suoi capelli rosso fuoco.
A centrocampo c’era Mathieu Clement, il nostro Andrea Pirlo, c’era Corrado detto “ Il nano “, Ivan detto “ Rambo” e un ragazzo di colore di nome Michael che noi scherzosamente chiamavamo “ U turcu “.
A Catania infatti i ragazzi neri li chiamiamo simpaticamente e scherzosamente cosi’ .
Non e’ razzismo, anzi, e’ un modo per non prendere troppo sul serio questa cosa…
Il centravanti del team era Salvo Mollica, l’ unico quattordicenne capace di fare gol direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo.
Come seconda punta avevamo Alfio “ L’occhialuto “ ;
Grassottello ma con un gran cuore, volenteroso un po’ com’ero io prima di crollare.
Portava degli occhiali da vista enormi e poco alla moda che non poteva togliere durante la partita perche’ senno’ non vedeva una mazza.
E poi c’era Michele, un ragazzo down che ogni volta che riusciva a fare gol (anche in allenamento), si toglieva la maglia e sotto portava sempre quella della Roma, quella del suo idolo, Francesco Totti.
Anche per lui il calcio era molto piu’ che un divertimento, era un modo per dire “ Sono anch’io come gli altri…”

Nato a Catania nel 1987, Davide Cifala’ comincia sin da giovanissimo a lenire la propria vena malinconica e autodistruttiva, scrivendo. Intraprende svariati mestieri : fa il giornalaio, il pasticcere.. Dopo un passato nel mondo del calcio diventa dai diciannove anni in poi un karateka agonista. Tutto comincia nel 2011 quando pubblica in e-book ” Libero da ogni limite “, il suo diario personale ( cominciato all’eta’ di quattordici anni ) trasformato infine in un romanzo. Le sue imprese da artista marziale, la sua anima dannata, quella parte di sé sempre sopra le righe diventano fonte d’ispirazione per molti ragazzini. Ma il vero successo arriva nel 2014, anno in cui viene a mancare suo nonno, uno dei suoi pochissimi amici, quando sconvolgera’ il mondo con il libro “Sei il mio eroe “. Si trasforma in un vero e proprio mito, un supereroe proveniente dalla vita reale. Nel 2016 arriva finalmente a furor di popolo la versione cartacea di ” Libero da ogni limite “, con alcuni capitoli aggiunti e diversi stralci di “Sei il mio eroe ” riveduti e corretti, dove c’e’spazio per la riflessione. Struggente la dedica fatta ad Annalisa Durante, la quattordicenne uccisa dalla mafia nel 2004 nel Rione Forcella di Napoli. Nella seconda parte del 2020 firma un contratto con ” Delta 3 ” e nel pieno della pandemia pubblica il suo terzo libro, anche questo autobiografico : ” Ritornai a volare ” ( la copertina del libro è ispirata al film ” Karate kid “, uno dei suoi preferiti). Usando la rabbia per nascondere il dolore, Davide Cifala’ e’ diventato un eroe per tutti i suoi ammiratori. La voce buona del popolo, un guerriero duro dal cuore tenero.
ALTRI PROGETTI
Davide ci parlera’ anche del suo ultimo libro “ Gianluca Branco- Il ring della vita “, biografia del grande campione di boxe nato a Civitavecchia… il suo quarto e finora ultimo libro, uscito il 20 dicembre 2021.

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci, fondatrice ed amministratrice dall'8 luglio 2016 . Il blog nasce dalla mia passione per i libri da sempre, dalla voglia di parlarne e fare rete culturale, perché io penso che il web, i blog, i social si possono usare in tanti modi, io ho scelto di creare un'oasi culturale. io sono pienamente convinta che leggere ci insegna a pensare e a essere liberi. "Leggere regala un pensiero libero come un volo di farfalle, un’anima con i colori dell’arcobaleno , forza e creatività" è il mio motto. Editor freelance, correttore di bozze, grafica. Servizi editoriali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.