Lupo triste di Massimiliano Murgia

Lupo triste, Massimiliano Murgia

Lupo triste è un romanzo storico o per l’esattezza una storia di fantasia arricchita di riferimenti storici, grazie al quale l’autore vuole fare riflettere su temi come le minoranze etniche, l’ecologia, la capacità e il desiderio di vivere in armonia con la natura, nonché la guerra argomento con cui almeno una volta nella vita ogni essere vivente si confronta.
Leggendo questo racconto devo confermare che l’autore cattura tutta la mia attenzione non tanto per via della scorrevolezza e semplicità con cui tratta certi argomenti, ma quanto per la storia che racconta, che è veramente deliziosa.
Infatti, la storia narra la vicenda di un piccolo e valoroso guerriero di nome Piccolo Lupo, che grazie all’amore per la sua terra e il suo popolo riesce a sconfiggere il soldato bianco di nome George Armstrong Custer che voleva sterminare gli Cheyenne una tribù indiana che viveva tranquillamente a ridosso del fiume Wishite.
Concludendo questa mia recensione, posso tranquillamente affermare che pur essendo un romanzo che racconta la guerra tra i pellirossa ed i “visi pallidi”, vale la pena leggere perché trasmette e suscita tante belle emozioni come l’amore per i genitori, i figli e gli amici, nonché quello per il proprio popolo e la propria terra, valori al giorno d’oggi ormai dimenticati.
Infatti, come dice lo stesso scrittore: “il mancato rispetto delle leggi anche non scritte può condurre ad effetti terribili spesso irreparabili ma sempre e comunque devastanti”.

Grace Di Mauro

Massimiliano Murgia

Massimiliano Murgia, classe 1971, è nato e vive da sempre a Pavia. In età adulta ha riscoperto la sua passione per la scrittura e con la 0111 Edizioni ha già pubblicato due libri di ambientazione storica, “Lupo Triste”, dedicato ai Nativi Americani, e “Legion X”, la storia romanzata della Decima Legione di Cesare. Per la sua terza opera ha deciso di cambiare genere, dedicandosi a un progetto con una narrazione particolare: un libro dentro al libro e una storia all’interno della storia. Solo leggendolo comprenderete il significato di queste parole.

Titolo : Lupo Triste

Autore : Massimiliano Murgia

Editore : 0111 Edizioni

Collana : LaGialla

Prezzo : € 13,50

Trama

Piccolo Lupo è un indiano giovane e idealista, che le sventure della vita muteranno in un Lupo vendicativo dal futuro incerto. Un duello a distanza con il nemico Custer sfocerà nella resa dei conti finale al Little Big Horn. La Storia dei nativi americani vista attraverso alcuni momenti salienti che ne hanno segnato l’esistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.