PRESENTAZIONE SILLOGE POETICA: “La Piuma di Sparta”, di Fabrizio Cacciola

Siam figli di crepuscoli e di ombre,

di albe che si fondono in tramonti,

di abbracci che cominciano con scontri

e di chimere avvolte da realtà … (da “Granelli” pag.33)

La Piuma di Sparta

…Mi capita di domandarmi chi sia più arabo tra me e Fabrizio …, perché in questa nostra fratellanza, pur conservando la nostra individualità, l’altro diviene il nostro specchio e sa raccontarci chi siamo, a volte meglio di noi. (Odeh Armaneh)

Con queste parole, Odeh Armaneh, Poeta e Responsabile alla Cultura per l’Ambasciata Palestinese in Italia, chiude l’introduzione alla seconda sezione, “Dalla Palestina all’Italia” della Prima silloge poetica di Fabrizio Cacciola.

Il testo è in commercio dal mese di febbraio 2022, in tutte le librerie e gli stores on line, con il titolo “La Piuma di Sparta”, edito da Billeci Edizioni.

Teresa Anania

DESCRIZIONE

“Il poeta è un malato d’empatia; si nutre delle gioie che sogna, respira il pathos che agogna e patisce come un artiglio nel cuore le lacrime altrui. Il poeta, quello vero, ha degli obblighi morali e sociali che gli impongono di scagliarsi come un rostro, contro la pochezza valoriale dell’epoca in cui vive, a difesa della libertà e dell’onestà intellettuale. Il poeta contemporaneo ha il dovere della denuncia; indossa, se necessario, la corazza da guerriero e senza temere le conseguenze, a costo di essere deriso e odiato, si fa breccia tra l’ipocrisia e l’intolleranza, sferrando poderosi fendenti, a suon di dissacranti rime, intrise di spirito di giustizia e verità.”

AUTORE: Fabrizio Cacciola

TITOLO: La Piuma di Sparta

EDITORE: Billeci Edizioni

USCITA: 28.02.2022

CURATORE: Giuseppe Anastasi

ILLUSTRATORE: Elio Sottile

PAGG: 108 – Brossura

EAN: 9788831375795

PREZZO: €. 15,00

Pubblicato da Teresa Anania

Eccomi..... Sono Teresa Anania, e ho una passione sfrenata per i libri. Un amore iniziato ad otto anni e cresciuto nel tempo. Amo scrivere e riversare, nero su bianco, emozioni, sentimenti e pensieri concreti e astratti. La musica è la colonna sonora della mia vita. Ogni libro lascia traccia dentro di noi e con le recensioni, oltre a fornire informazioni "tecniche", si tenta di proiettare su chi le leggerà, le sensazioni e le emozioni suscitate. Beh..... ci provo! Spero di riuscire a farvi innamorare non solo dei libri ma della cultura in senso lato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.