… Siam figli di crepuscoli e di ombre,
di albe che si fondono in tramonti,
di abbracci che cominciano con scontri
e di chimere avvolte da realtà … (da “Granelli” pag.33)
…Mi capita di domandarmi chi sia più arabo tra me e Fabrizio …, perché in questa nostra fratellanza, pur conservando la nostra individualità, l’altro diviene il nostro specchio e sa raccontarci chi siamo, a volte meglio di noi. (Odeh Armaneh)
Con queste parole, Odeh Armaneh, Poeta e Responsabile alla Cultura per l’Ambasciata Palestinese in Italia, chiude l’introduzione alla seconda sezione, “Dalla Palestina all’Italia” della Prima silloge poetica di Fabrizio Cacciola.
Il testo è in commercio dal mese di febbraio 2022, in tutte le librerie e gli stores on line, con il titolo “La Piuma di Sparta”, edito da Billeci Edizioni.
Teresa Anania
DESCRIZIONE
“Il poeta è un malato d’empatia; si nutre delle gioie che sogna, respira il pathos che agogna e patisce come un artiglio nel cuore le lacrime altrui. Il poeta, quello vero, ha degli obblighi morali e sociali che gli impongono di scagliarsi come un rostro, contro la pochezza valoriale dell’epoca in cui vive, a difesa della libertà e dell’onestà intellettuale. Il poeta contemporaneo ha il dovere della denuncia; indossa, se necessario, la corazza da guerriero e senza temere le conseguenze, a costo di essere deriso e odiato, si fa breccia tra l’ipocrisia e l’intolleranza, sferrando poderosi fendenti, a suon di dissacranti rime, intrise di spirito di giustizia e verità.”
AUTORE: Fabrizio Cacciola
TITOLO: La Piuma di Sparta
EDITORE: Billeci Edizioni
USCITA: 28.02.2022
CURATORE: Giuseppe Anastasi
ILLUSTRATORE: Elio Sottile
PAGG: 108 – Brossura
EAN: 9788831375795
PREZZO: €. 15,00
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.