Doppio senso – un libro che ha cuore e cervello, Valentina Iusi

Doppio Senso – Un libro che ha cuore e cervello, Youcanprint

“L’umorismo è uno dei compagni di strada dell’intelligenza.”

Piero Angela

Il primo pensiero che elaboro leggendo questo libro è che sia un regalo per me, che amo la brevità, i giochi di parole, l’umorismo, gli enigmi polizieschi, e che, in qualità di lettrice e autrice, guardo con obiettività quel che accade nel mondo della pagina scritta.

Leggo con interesse presentazione e introduzione e procedo incuriosita con la viva impressione di essere a teatro per seguire una commedia in più atti. Credo infatti che ci voglia veramente poco a utilizzare queste pagine per un copione teatrale.

Ironia e maestria si rivelano già nella scelta del tema e del contesto: la presentazione del libro di uno scrittore di successo, Armando Bentivoglio, nella sala conferenze della biblioteca comunale di Doppio Senso, piccola città con le strade a senso unico, dove la circolazione scorre tranquilla.

“Il libro lo sente come una parte di sé stesso, per due anni l’ha coccolato, finché non è stato costretto a privarsene per assecondare i desideri di Mirko, il suo agente letterario.”

Ed ecco che già la figura dello scrittore che non ama presentare il proprio libro e che desidera una controfigura che lo aiuti, attira le simpatie, richiamando il legame degli autori con le proprie creature e le emozioni che ne accompagnano la promozione.

Schegge drammaticamente comiche vanno ad aggiungersi alla narrazione quando viene ritrovato il cadavere della giovane figlia del sindaco, Jessica Momenti ed è richiesto l’intervento delle forze di polizia.

“Nomen omen” è l’espressione che si addice a gran parte dei nomi che incontriamo nella narrazione, sia di personaggi suggestivi che di luoghi:

Carla Tomo, la bibliotecaria; Carmelo Fattobene, il giornalista per la testata locale di Senso Doppio, soprannominato Firmamento; il commissario Loquace, il fotografo Scattino, l’ispettore Sollecito, per non parlare dei due paesi, Doppio Senso e Univoco…

Le indagini si svolgono con serioso impegno, tra battute e dialoghi tra il serio e il faceto.

“Mica crede che si sia ammazzata con una delle sue pizzette? Quale importanza può avere che cosa ha mangiato? Non ha visto le ferite da taglio e il sangue?”

“Venga Bentivoglio, si faccia vedere. Qui è cosa rara trovare una persona che legge un libro, lei addirittura li scrive”

“Questo è un pazzo. Un pazzo istruito.”

“Facciamo una cosa, adesso, congeliamo tutti i sospettati, nel senso che li metto al fresco, in galera, ci siamo capiti.”

La narrazione fa sorridere e pensare, divertire e riflettere, perché la verità narrata, giocosamente presentata, arriva a chi la sa cogliere.

È un libro divertente, simpatico, diverso, sicuramente da leggere, ma non adatto a

  • chi non riesce a cogliere l’ironia
  • chi non ama i doppi sensi
  • chi fatica a star dietro alle battute

“L’umorismo è una dote rara e preziosa e sono molti gli individui che mancano addirittura della capacità di godere del piacere umoristico che viene loro offerto.”  S. Freud

Maria Teresa Lezzi Fiorentino

Pubblicato da Maria Teresa Lezzi Fiorentino

Maria Teresa Lezzi Fiorentino vive a Lecce, sua città natale, dedicandosi alla famiglia e al lavoro. Coltiva da sempre due grandi passioni, lettura e scrittura, per sé e per tutti coloro ai quali riesce a trasmettere il proprio entusiasmo. Il fulcro intorno a cui hanno ruotato i suoi scritti, articoli e recensioni, è stato per lungo tempo l’assetto metodologico-didattico, con un’attenzione particolare alla sfera emozionale e al benessere degli alunni. Dopo un appassionante percorso professionale in varie scuole del Salento, che ha visto l’autrice insegnante di scuola materna, psicopedagogista e docente di materie letterarie, nel 2018 avviene la svolta ed inizia una nuova stagione della vita,in cui la scrittura privilegia la narrazione, partendo dalla quotidianità e dalla memoria del tempo vissuto. È tempo di racconti brevi, lettere, autobiografie e recensioni. Sono dell’autrice, pubblicati con Youcanprint:Di vita in vita, La via maestra, Spigolando tra i ricordi, Passo dopo passo … e altri racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.