Milano noir. Le indagini dell’ispettore Battiston Vol II, di Francesco Fontana, edito Panesi Edizioni.
Milano la città dalle mille sfaccettature
Questo è il secondo romanzo che leggo dell’autore e come il primo è ambientato a Milano nei favolosi anni ’70.
Anche in questo secondo romanzo ritornano le vicende del commissario Stefano Battiston e della sua fidanzata Samuela Began assieme ad Antonio Vìcari, irrinunciabile collega e gentiluomo meridionale. In una Milano dalle mille sfaccettature, si dipanano otto nuovi delitti che l’ispettore Battiston e la sua squadra sono chiamati a risolvere. Non vi anticipo altro per evitare spoiler ma vi assicuro che ne succedono delle belle lasciando il lettore in suspense fino all’ultima pagina. Il romanzo è breve è può essere letto tutto ad un fiato in modo da poter aver chiaro il quadro della situazione e del giallo nel suo complesso.
Non è di fondamentale importanza leggere il primo volume visto che le storie sono totalmente scollegate tra di loro sebbene ritornano i medesimi protagonisti.
Anzi leggendo questo secondo volume ho trovato che vi siano alcune evoluzioni nei protagonisti. In particolare in Samuela che è maturata ed ha ormai trovato la sua collocazione a Milano e in particolare nella squadra del suo compagno Stefano il commissario Battiston. Poi altra chicca consiste nel fatto che il racconto è ambientato a Brera e finalmente si scoprono quali idee politiche abbiano i protagonisti.
Insomma in poche parole un bel giallo da leggere tutto ad un fiato e che appassiona si dalle prime pagine.
A questo punto non mi resta altro da dire se non quello di consigliarvi di leggerlo e per tale motivo vi auguro buona lettura.
Titolo : Milano noir. Le indagini dell’ispettore Battiston volume II
Autore : Francesco Fontana
Editore : Panesi Edizioni
Prezzo : € 10
Francesco Fontana : Sono nato a Mestre, amo di Venezia, vivo con moglie e figlia tra Caorle e Torre di Mosto, nel sandonatese. Appena posso scappo nella mia “seconda patria”, ovvero il Tirolo. Laureato a Ca’ Foscari, vorrei interessarmi di politica, ma ormai qua in Italia credo sia diventato impossibile; in ogni caso mi considero un liberale progressista, quindi… non posso dirmi vicino a nessuno di chi ci governa e di chi fa opposizione. Ho la fortuna–sfortuna di essere interista. Ho un grossissimo dubbio che attanaglia da sempre la mia coscienza: amo di più leggere o scrivere?
La descrizione del libro
Milano, sempre i favolosi anni ’70. Ritornano Stefano Battiston e Samuela Began, coppia di investigatori di origine veneta, assieme ad Antonio Vìcari, irrinunciabile collega e gentiluomo meridionale. In una Milano a tinte noir, si dipanano otto nuove storie, otto nuovi delitti che l’ispettore Battiston e la sua squadra sono chiamati a risolvere, tra gelosie, malaffare e debiti d’onore che risalgono a molti anni prima e a molti chilometri di distanza. Dopo il successo del primo volume, Francesco Fontana ritorna con otto nuovi racconti alla scoperta di una Milano (e non solo…) imprevedibile e misteriosa.