Holly, Stephen King

Holly, l’ultimo libro di Stephen King.

Vai al libro

“La paranoia totale è soltanto totale consapevolezza.”

Charles Manson

Esistono luoghi tranquilli che, pur trasmettendo pace e serenità, non sono scevri dal custodire segreti agghiaccianti e inimmaginabili…

17 ottobre 2012. Una pioggerella sottile e continua accompagna la corsa di Jorge Castro, quarantenne e insegnante di scrittura creativa e letteratura latino-americana al college. Ad un certo punto, la sua attività fisica viene arrestata da un incontro insolito: i suoi vicini di casa, Emily Harris, insegnante di letteratura inglese e suo marito Rodney, anch’egli docente universitario emerito, seduto su una sedia a rotelle, pare si trovino in difficoltà e Jorge si propone di prestare loro aiuto. Afferra la carrozzina, prende la rincorsa e la spinge all’interno del loro furgone, munito di un’apposita rampa che facilita l’ingresso allo strumento indispensabile per i disabili. Improvvisamente, però, accade qualcosa di strano…

“Quando arriva in cima alla rampa, adesso piegato in posizione quasi orizzontale, con le braccia allungate e le scarpe da jogging flesse, un insetto lo punge sulla nuca. Dev’essere bello grosso, a giudicare da come il bruciore si espande: forse è una vespa e gli ha procurato una reazione allergica. Non gli è mai successo in passato, ma c’è sempre una prima volta e, tutto d’un tratto, la vista gli si appanna e sente la forza abbandonargli le braccia. Le scarpe scivolano sulla rampa umida e cade su un ginocchio (…). Harris salta giù, gira intorno alla sedia con passo deciso e guarda l’uomo inginocchiato sulla rampa, con i capelli incollati alla fronte e la pioggia che gli bagna le guance come sudore. Poi Jorge crolla a terra, a faccia in giù (…). Le luci di Jorge sono spente…”

Sembra tutto assurdo e irreale, ma quando Jorge si risveglia si ritrova intontito e letteralmente ingabbiato nel garage degli Harris che lo tengono d’occhio con una telecamera e gli intimano di mangiare fegato crudo. Ma perché? Cosa vogliono da lui e perché proprio lui? La mente di Castro si proietta indietro nel tempo, rivolta a tutto ciò che è stato prima di quelle sbarre infernali e considera tutto quello che, con buone probabilità, non ci sarà più, mai più…

10 settembre 2015. Cary Dressler è un giovane indipendente che sta fumando erba in tranquillità e solitudine. A un certo punto, decide di rientrare nel suo appartamento ma, durante il tragitto verso casa, si imbatte in Roddy Harris, un anziano signore che gli chiede di aiutarlo a portare all’interno di un furgone la sedia a rotelle sulla quale è costretta a stare sua moglie Emily. Di lui non si avranno più notizie.

22 novembre 2018. Sparisce Ellen Craslow, una giovane donna alta e con la pelle color cacao.

27 novembre 2018. Peter Steinman detto “Stinky”, un ragazzino amante delle corse con lo skateboard, scompare misteriosamente, lasciando la madre, ex alcolista, nello sconforto più totale.

22 luglio 2021. Holly Gibney è un’appassionata di cinema, lavora per la società investigativa Finders Keepers e ha appena perso la madre Charlotte, Covid e con cui era in perenne conflitto. Viene contattata da Penelope Dahl, che la assume per cercare sua figlia Bonnie, misteriosamente scomparsa, che presta servizio presso la Reynolds Library. Holly si attiva subito, cominciando a frugare nella vita della giovane, tra le sue conoscenze e amicizie. Non tardano ad emergere testimonianze e ricordi di altre persone scomparse improvvisamente, come se fossero state letteralmente inghiottite da un buco nero. A poco a poco e non senza difficoltà, i tasselli di un puzzle tanto misterioso quanto macabro cominciano a trovare la loro giusta collocazione.

“Jorge Castro nel 2012, Cary Dressler nel 2015, Ellen Craslow e Peter Steinman nel 2018, Bonnie Dahl nel 2021. Tutti a tre anni di distanza l’uno dall’altro, fatta eccezione per Ellen e Peter. Forse uno de due era veramente fuggito, ma non è anche possibile che qualcosa sia andato storto durante il suo rapimento? O che uno dei due non corrispondesse a ciò che il Predatore stava cercando? E che cosa cercava esattamente, il Predatore? I serial killer che agiscono sulla base di un impulso sessuale di solito optano o per uomini o per donne. Il Predatore di Red Bank Avenue ha catturato sia gli uni che le alte… Incluso un ragazzino ancora in tenera età. Perché?”

Holly è sempre più vicina alla scoperta della verità, tanto agghiacciante quanto assurda. Ma un passo falso la fa cadere nella rete degli anziani assassini, scaraventandola in un inferno inimmaginabile e assolutamente folle.

“Non esiste nessun Predatore di Red Bank Avenue. Sembra incredibile, ma è così. I colpevoli sono due vecchi professori universitari che vivono in una bella casetta vittoriana nei pressi di un college prestigioso (…). Tutti i mammiferi sono cannibali, però solo l’homo sapiens ha sviluppato uno sciocco tabù nei confronti della carne umana, che smentisce tutti i dati medici più consolidati (…). Questo tabù non ha più di trecento anni e anche adesso diverse tribù-tribù longeve, potrei aggiungere-godono dei benefici della carne umana (…). Sa quante calorie contiene il corpo di un essere umano adulto di taglia media? Centoventiseimila! (…). La carne e il sangue di un essere umano in salute curano l’epilessia, curano la sclerosi laterale amiotrofica, curano la sciatica! Il grasso di un essere umano in salute cura l’otosclerosi, che è la causa principale della sordità, e bastano poche gocce di grasso liquido negli occhi per guarire spontaneamente la maculo… (…). La carne umana garantisce la longevità. Guardi noi due, se ha qualche dubbio. Siamo vicini ai novant’anni, ma siamo ancora sani e forti! (…). Ho scoperto che, quando assaggi la carne umana, sei mosso solo dalla curiosità. Ma poi comincia a piacerti, te ne innamori e finisci per non poterne più fare a meno.”

Il maestro del brivido è nuovamente tornato! Non un gran capolavoro come molti dei suoi romanzi scritti nel corso della sua brillante carriera, ma di sicuro una lettura piacevole, a tratti inquietante, che lascia trapelare chiaramente come il male, insito in ogni individuo, non abbia età, sesso o estrazione sociale.

Quando Penny Dahl chiama l’agenzia Finders Keepers nella speranza che possano aiutarla a ritrovare la sua figlia scomparsa, Holly Gibney è restia ad accettare il caso. Il suo socio, Pete, ha il Covid. Sua madre, con cui ha sempre avuto una relazione complicata, è appena morta. E Holly dovrebbe essere in ferie. Ma c’è qualcosa nella voce della signora Dahl che le impedisce di dirle di no. A pochi isolati di distanza dal punto in cui è scomparsa Bonnie Dahl, vivono Rodney ed Emily Harris. Sono il ritratto della rispettabilità borghese: ottuagenari, sposati da una vita, professori universitari emeriti. Ma nello scantinato della loro casetta ordinata e piena di libri nascondono un orrendo segreto, che potrebbe avere a che fare con la scomparsa di Bonnie. È quasi impossibile smascherare il loro piano criminale: i due vecchietti sono scaltri, sono pazienti. E sono spietati. Holly dovrà fare appello a tutto il suo talento per superare in velocità e astuzia i due professori e le loro menti perversamente contorte.

Stephen King è autore di romanzi e racconti best seller che attingono ai filoni dell’orrore, del fantastico e della fantascienza, ed è considerato un maestro nel trasformare le normali situazioni conflittuali della vita – rivalità fra coetanei, tensioni e infedeltà coniugali – in momenti di terrore. Quando è ancora piccolo, sua madre deve far fronte a grandi difficoltà, perché il padre uscito di casa per fare una passeggiata non fa più ritorno. Nel 1962 inizia a frequentare la Lisbon High School e comincia a spedire i suoi racconti a vari editori di riviste, senza però alcun successo concreto. Conclusi gli studi superiori entra all’Università del Maine ad Orono, dove gestisce per un paio d’anni una rubrica all’interno del giornale universitario. Nel 1967 termina un primo racconto breve a cui fa seguito, qualche mese dopo, il romanzo La lunga marcia che riceve giudizi lusinghieri. Sottopone Carrie alla casa editrice Doubleday e ottiene un assegno di 2500 dollari come anticipo per la pubblicazione del romanzo.
A maggio arriva la notizia che la Doubleday ha venduto i diritti dell’opera alla New American Library per 400.000 dollari, metà dei quali spettano di diritto all’autore. Così, a ventisei anni, Stephen King lascia l’insegnamento per dedicarsi alla professione di scrittore. Da quel momento la sua carriera non avrà più interruzioni. Nel 1971 si sposerà con Tabitha, conosciuta due anni prima lavorando nella biblioteca dell’Università. Con un’operazione innovativa, il 14 marzo 2000 diffonderà esclusivamente su Internet il racconto Riding the Bullet. Nell’autunno dello stesso anno pubblicherà On writing: autobiografia di un mestiere, un’autobiografia e una serie di riflessioni su come nasca la scrittura. Tra i suoi libri più noti si ricordano Shining (1976; il film, del 1980, venne diretto da Stanley Kubrick); La zona morta (1979; versione cinematografica del 1983, per la regia di David Cronenberg); Christine la macchina infernale (1983; il film, dello stesso anno, è di John Carpenter); It (1986, il film è del 1990); Misery (1987; noto in Italia con il titolo Misery non deve morire, la pellicola è stata realizzata da Rob Reiner nel 1990), Mr Mercedes (2014). Tra gli altri ricordiamo: Cuori in Atlantide (2000), La casa del buio (2002), Notte buia, niente stelle (2010), Chi perde paga (2015), Fine turno (2016), The Outsider (2018), Elevation (2019), L’istituto (2019), Later (2021), Fairy Tale (2022) e Holly (2023). È del 2016 la nuova edizione aggiornata di Danse macabre, pubblicato da Frassinelli con l’introduzione e cura di Giovanni Arduino. A Stephen King è stata assegnata nel 2003 la National Book Foundation Medal per il contributo alal letteratura americana, e nel 2007 l’Associazione Mystery Writers of America gli ha conferito il Grand Master Award.

Autore: Stephen King
Traduttore: Luca Briasco
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 5 settembre 2023
Pagine: 512 p., Rilegato
EAN: 9788820077150

Pubblicato da Fabiana Manna

Salve! Sono Fabiana Manna e adoro i libri, l’arte, la musica e i viaggi. Amo la lettura in ogni sua forma, anche se prediligo i thriller, i gialli e i romanzi a sfondo psicologico. Sono assolutamente entusiasta dell’idea della condivisione delle emozioni, delle impressioni e delle percezioni che scaturiscono dalla lettura e dalla cultura. Spero di essere una buona compagna di viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.