Racconti in controcanto, Sabina Camani

Racconti in controcanto – La cura dei canoni inversi, Sabina Camani

Vai al libro

“Dentro il mondo che noi vediamo ce n’è nascosto un altro, così prezioso e immateriale, che solo occhi bene esercitati sanno vederlo.”

 Pietro Citati

Se la vita è una grande maestra non ci si deve stupire della necessità di trarne profitto, diventando allievi diligenti, molto attenti a tutte le lezioni che continua a darci.

Questo pensiero mi accompagna mentre leggo e rileggo i racconti di Sabina Camani, procedendo con il brainstorming del mio “sentire”, per dare voce a ciò che provo pagina dopo pagina.

Tenerezza, apprensione, paura, condivisione, comprensione, stupore, gioia, speranza, benessere … sono i vocaboli ricorrenti che associo a queste narrazioni pulsanti di vita, di ricordi, di emozioni, di vicende vissute o riferite.

Sono otto racconti, preceduti da una brillante prefazione e da una toccante introduzione, entrambe necessarie per poter fruire appieno dell’esperienza di lettura. 

Appaiono come scampoli che attraversano il tempo e a volte sposano la fantasia; sono radici possenti per il presente, che continua a donare gioia e amore.

La sensazione di benessere che si prova leggendo è legata alla magica penna dell’autrice che, forte della sua competenza e grande sensibilità, si muove nel tempo e nello spazio con destrezza, regalandoci un grande insegnamento: se non possiamo cambiare gli avvenimenti possiamo però scegliere da quale punto di vista guardarli.

Ci saranno così tanti momenti della vita pronti a lasciare le ombre che li hanno accompagnati per far filtrare la luce del sole e ciascuno potrà riscrivere tante pagine, proprio prendendo spunto da Sabina, seguendo il filo d’amore che attraversa l’esistenza.

La dimensione dell’ascolto, della cura, della relazione d’aiuto, elementi costanti nei racconti, s’accompagnano all’accettazione di sé, dei propri limiti, delle proprie fragilità, alla consapevolezza che si può chiedere e dare aiuto e riscoprire la magia delle piccole cose con un semplice abbraccio.

“Quella notte le leggi dell’umanità non ebbero il potere di oscurare la luce che indicava a Clara la strada da seguire.

Tutte quelle persone furono salve per un atto d’amore.”

“Quella sorta di omeopatica invisibilità mi aiutava a ritrovare un po’ di me e un po’ di energia.”

È un libro adatto a tutte le età, assolutamente da leggere. Questi racconti toccheranno il cuore di ciascuno.

Maria Teresa Lezzi Fiorentino

I controcanti di Sabina Camani, raccolta di racconti che si distingue per la sua poesia intrinseca e il suo antideologismo rassicurante è composta da storie preziose, ispirate alla semplicità e alla definitiva energia del bene, che catturano le emozioni umane in una trama tessuta con delicatezza.

Attraverso una scrittura che descrive senza giudicare, i personaggi si immergono in un mondo in cui l’essenza umana si fonde armoniosamente con l’ambiente circostante. In mezzo a questa semplicità, emergono riflessioni profonde che la razionalità umana a volte vorrebbe negare, ma che qui vengono abbracciate.

L’elemento comune nei racconti è l’ascolto, l’accettazione e l’abbraccio. Non si invoca un potere divino, ma l’amore stesso diventa la forza sovversiva che conferisce significato. Le storie esplorano la vitalità incontenibile e l’indomabile volontà di gioia, anche nelle sfide e nelle perdite. L’amore si manifesta anche nelle figure animali, simbolo di cura e del legame profondo.

Attraverso esperienze di perdita, dolore e riscatto, i personaggi imparano a chiedere aiuto e a trovare significato nelle relazioni umane. La raccolta si conclude con un tocco di gioia, ripetuto in quarta di copertina, in cui il déjà vu diventa un riflesso di riconnessione e gratitudine.

L’essenza di questi racconti trova eco nelle parole di Khalil Gibran, sottolineando che l’amore empatico è l’unico vero motore di libertà, capace di elevare lo spirito umano al di sopra delle leggi e delle convenzioni.

Sabina Camani incarna questo messaggio fondamentale, celebrando l’amore come forza trascendente che guida il corso della vita umana.

Titolo: Racconti in Controcanto

Autore: Sabina Camani

Editore: Aurea Nox

Pubblicato da Maria Teresa Lezzi Fiorentino

Maria Teresa Lezzi Fiorentino vive a Lecce, sua città natale, dedicandosi alla famiglia e al lavoro. Coltiva da sempre due grandi passioni, lettura e scrittura, per sé e per tutti coloro ai quali riesce a trasmettere il proprio entusiasmo. Il fulcro intorno a cui hanno ruotato i suoi scritti, articoli e recensioni, è stato per lungo tempo l’assetto metodologico-didattico, con un’attenzione particolare alla sfera emozionale e al benessere degli alunni. Dopo un appassionante percorso professionale in varie scuole del Salento, che ha visto l’autrice insegnante di scuola materna, psicopedagogista e docente di materie letterarie, nel 2018 avviene la svolta ed inizia una nuova stagione della vita,in cui la scrittura privilegia la narrazione, partendo dalla quotidianità e dalla memoria del tempo vissuto. È tempo di racconti brevi, lettere, autobiografie e recensioni. Sono dell’autrice, pubblicati con Youcanprint:Di vita in vita, La via maestra, Spigolando tra i ricordi, Passo dopo passo … e altri racconti.

2 Risposte a “Racconti in controcanto, Sabina Camani”

  1. La passione e la serietà di questo blog e di chi lo amministra sono una garanzia di trovare sempre ottimi consigli di lettura e di scrittura. La presenza di Maria Teresa Lezzi Fiorentino, che cura le recensioni, è il fiore all’occhiello di questo blog e una guida sapiente per i lettori.
    Grazie di cuore!
    Sabina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.